mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Software e hardware per OS4.x

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 16, 2017 2:34 pm

@ Kyle

Se puoi dirlo, precisamente qual è la tua scheda audio?
Giusto per potersi regolare.

Magari potresti aprire un thread AmigaONE X5000 ad hoc, visto che sei uno dei pochi possessori di questa macchina.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mer ago 16, 2017 3:29 pm

il problema delke cmi e' dovuto al chip pci->pcie presente nella versione pcie non e' risolvibile ed e' presente solo su amigaos. su linux no problem.
il problema su linux e' un altro ... se usi una scheda qualunque sul pci non puoi utilizzare piu' di 3.5 Gb di ram seno' hai errori di dma sul pci e quindi le schede non funzionano.
io per poter utilizzare tutti i 16 i gb di ram ho dovuto migrare tutte le mie schede da pci a pcie.

@andreas.
quando postero' tutta la mia storia sono certo che vedrai trevor in un altra ottica. se poi non vi bastera' pubblichero' le email...

@all
a-eon tutta sapeva dei problemi che avevo prontamente riportato sulla mobo x5000 mi hanno sempre risposto in confidentenziale in modo che non ragguagliassi gli altri beta tester e comunque hanno distribuito e venduto le mobo al pubblico.... quindi sono dei pagliacci.


in tutto il panorama amiga hardware solo uno e' da considerare un signore e di nome fa Enrico.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 16, 2017 4:07 pm

Nelle mainboard che supportano canali IDE, parimenti alle schede d'estensione (controllor IDE), si consiglia di mettere sullo stesso cavo flat, solo periferiche dello stesso tipo, dato che la velocità di trasferimento del bus si adatta alla periferica più lenta collegata allo stesso flat.

Anche le Sam460ex, se non erro hanno delle limitazioni.
La porta SATA onboard non va bene per il collegamento con l'HD, in quanto funziona solo in PIO MODE e può generare dei blocchi di sistema (invece con un masterizzatore, la medesima SATA onboard va benissimo per tale scopo), ragion per cui la soluzione più semplice è quella di utilizzare un adattatore SATA fra quelli supportati (per esempio un sii3112 PCI).

Questo però non vuol dire che queste schede madri siano state progettate male.
Giusto per fare un esempio.

Imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 16, 2017 4:08 pm

tlosm ha scritto:il problema delke cmi e' dovuto al chip pci->pcie presente nella versione pcie non e' risolvibile ed e' presente solo su amigaos.

Si tratta di una cosa momentanea, oppure sarà SEMPRE così?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda orson » mer ago 16, 2017 5:37 pm

Al di la dei limiti organizzativi, mi sembra che ci sia stato un errore di X1000 ripetuto in X5000. Ovvero la scelta di fare macchine "top di gamma".
L'idea di Acube di fare macchine invece il più semplici possibile mi sembra migliore.
Non parlo tanto delle prestazioni del processore, quanto delle periferiche.

Vedi il discorso di quante PCI.
Come la scelta di continuare ad avere un'assurdità come le Xorro, una complicazione inutile.

Una macchina più semplice, prendi ché avrebbe un Time to market meno lungo è meno problemi di compatibilità
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mer ago 16, 2017 7:15 pm

Amiga Supremo ha scritto:Nelle mainboard che supportano canali IDE, parimenti alle schede d'estensione (controllor IDE), si consiglia di mettere sullo stesso cavo flat, solo periferiche dello stesso tipo, dato che la velocità di trasferimento del bus si adatta alla periferica più lenta collegata allo stesso flat.

Anche le Sam460ex, se non erro hanno delle limitazioni.
La porta SATA onboard non va bene per il collegamento con l'HD, in quanto funziona solo in PIO MODE e può generare dei blocchi di sistema (invece con un masterizzatore, la medesima SATA onboard va benissimo per tale scopo), ragion per cui la soluzione più semplice è quella di utilizzare un adattatore SATA fra quelli supportati (per esempio un sii3112 PCI).

Questo però non vuol dire che queste schede madri siano state progettate male.
Giusto per fare un esempio.

Imho.


supremo ... la differenza tra la amcc e la architettura freescale e' che quella di freescale e' una architettura full compatible with linux.
se su amigaos qualcosa non va la cosa non mi stupisce e non ci penso so che ci sono limiti di sviluppatori e anche di os... il problema e' quando su linux la macchina non rende essendone totalmente compatibile e con sdk, tools di sviluppo ecc ecc fornita dalla casa madre.
per sapere se dico la verita' iscrivetevi sul sito di nxp e potrete scaricare gratuitamente tutto quello che e' sdk ecc ecc proprio per l'e5500 . cosa cambia rispetto a qualsiasi macchina e' solo la gestione dei bus periferiche dove ripeto nxp scrive che la e5500 P5040 ha 3 pcie ... su x5000 ci si trova bus espansione in piu' e il mio sospetto e' che abbiano usato solo un soc e appoggiato tutta la catena pcie (e pci su pcie) su un solo controller del 5040/5020 creando un drop e collo di bottiglia delle performances .... stesso vale per la ram dove ripeto la velocita' e' schifosamente lenta rispetto alla stessa cpu. la ram fatica a stare dietro alla cpu e su linux questo si vede e si tocca su mano... su amigaos non e' semplice accorgersene poiche' non ci sono macchine piu' potenti con cui fare paragoni.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mer ago 16, 2017 7:37 pm

Amiga Supremo ha scritto:
tlosm ha scritto:il problema delke cmi e' dovuto al chip pci->pcie presente nella versione pcie non e' risolvibile ed e' presente solo su amigaos.

Si tratta di una cosa momentanea, oppure sarà SEMPRE così?

non ho la sfera magica per capirlo ... ma do il 60% di probabilita' alla non risoluzione del problema visto che ci sono molte altre soluzioni per raggirarlo vedi scegliere una altra audio board. su un mio post nella richiesta di feature visibile sul forum di hyperion suggeri' due anni fa di utilizzare il chip audio presente nelle radeon che avrebbe risolto moltissimi problemi sopratutto a quelle mobo scarse di slot ... risultato lo faremo quando avremo tempo.
ripeto i ragazzi e tutti di hyperion vi garantisco che si danno molto da fare ... ma i miracoli non sono anora riusciti a farne.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda provolik » gio ago 17, 2017 2:07 pm

Tristezza :triste: :triste:
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda scusscus » gio ago 17, 2017 2:23 pm

Se usavano la reference board forse le cose sarebbero andate meglio... :sbam:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda MacGyverPPC » gio ago 17, 2017 3:23 pm

Tappare la bocca ai betatester e utenti, è proprio ridicolo.... invece sarebbe ottimo il contrario, risolvere in problemi proprio perchè si viene a saperli, sarebbe più remunerativo e coerente per chi magari viene a conoscenza del problema e può contribuire a risolverlo...
Ma che si sono bevuti quelli di A-EON per essere così idioti?
Menomale che c'è chi ha le BoingBall quadrate come in ACube che quando possibile tira fuori risultati senza tante scuse! Speriamo si diano una svegliata e inizino a far andare la capoccia , magari tuitti insieme, per non fare più ste figure da pagliacci sfrutta nicchia, che magari se si danno la svegliata e affinano le potenzialità di OS4 , hanno di sicuro da guiadagnarci... dato che le porcherie che stanno facendo le multinazionali con gli aggiornamenti, con la vecchia scuola Amiga potrebbero scordarle tutti! (sarebbe una manna dal cielo anche per gli smartphone) :rock: :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » gio ago 17, 2017 6:45 pm

Mah, diciamo che magari una certa libertà di parola, permetterebbe anche di avere altri punti di vista... penso ad una situazione tipo
Tester: "Porca vacca, non va [qualcosa], e le uniche [pezzi] che vanno sono vecchissime..."
Utente A: "Ma perché non usare direttamente [pezzo alternativo] presente [mercato o componente]?"
Tester: "Potrebbe essere un'idea, proponiamolo..."

Funzionerebbe, secondo voi?
Ultima modifica di Dolcetto il gio ago 17, 2017 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 6:50 pm

scusscus ha scritto:Se usavano la reference board forse le cose sarebbero andate meglio... :sbam:


a mio parere hanno voluto fare solo una macchina dove trarre piu' profitti possibile.
la cyrus era gia' bella e pronta bisognava giusto affinarla un po di piu' per il mondo amiga...
vedi xorro e slot pci su brige e converitore pcie-> pci ... risultato carastrofe sul dma.
ragazzi purtoppo sono al mare ... ma vi garantisco che quando vedrete la topografia dell'hardware sara' tutto molto piu' chiaro... un picasso.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 6:55 pm

Dolcetto ha scritto:Mah, diciamo che magari una certa libertà di parola, permetterebbe anche di avere altri punti di vista... penso ad una situazione tipo
Tester: "Porca vacca, non va [qualcosa], e le uniche [pezzi] che vanno sono vecchissimi..."
Utente A: "Ma perché non usare direttamente [pezzo alternativo] presente [mercato o componente]?"
Tester: "Potrebbe essere un'idea, proponiamolo..."

Funzionerebbe, secondo voi?


per loro il tester e' lo scemo che finanzia i loro progetti. prima raccolgono le adesioni e fanno produrre le mobo
1600€+ vat a mobo x40 tester = soldini belli e pronti ... sapete quanto costa produrre il ppc laptop open ... fate due conti tenendo presente che la cyrus era gia' esistente come prodotto varisys
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » gio ago 17, 2017 7:03 pm

Ma allora pendere la Cyrus da Varisys e proporre a Hyperion una versione ad hoc? O sto dicendo una cavolata?
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » gio ago 17, 2017 7:14 pm

Dolcetto ha scritto:Ma allora pendere la Cyrus da Varisys e proporre a Hyperion una versione ad hoc? O sto dicendo una cavolata?


perche' la cyrus quando varisys produce la mobo con e6500 o con t2080?
comunque s vogliamo sopravvivere ci serve una cpu bi endian
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti