mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Software e hardware per OS4.x

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » lun ago 14, 2017 12:51 pm

Forse bisognerebbe fargli presente che "far sopravvivere Amiga" non significa necessariamente farlo alle stesse condizioni di quasi 35 anni fa...
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » lun ago 14, 2017 6:29 pm

Dolcetto ha scritto:Forse bisognerebbe fargli presente che "far sopravvivere Amiga" non significa necessariamente farlo alle stesse condizioni di quasi 35 anni fa...

credo che i ragazzi dell'apollo team piu' dennis il tipo che ha programmato il driver sonnet su amigaos stiano facendo capire meglio tutto ai principi della fuffa e della truffa
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda andres » lun ago 14, 2017 7:50 pm

Comunque cerchiamo di essere oggettivi, davvero qualcuno ritiene che Trevor lo faccia per soldi?
A parte che ha in casa una cinquantina di Amiga, e solo questo la dice lunga sul fatto che è prima di tutto un appassionato, ma poi girare mezzo mondo per fare presenza a tutte le fiere, passare ore sui forum e su Facebook a rispondere a chiunque, beccarsi lamentele all'infinito e pure qualche offesa, mettere d'accordo Hyperion, AmigaKit, Cloanto, rivenditori e compagnia... insomma, se fosse per soldi si dedicava ad altro, visto che le idee non gli mancano.
Senza contare le dichiarazioni di profonda stima nei suoi confronti fatte più volte da RJ Mical, Dave Haynie e tanti altri ex protagonisti della scena Amiga, che lo hanno conosciuto bene.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda orson » mar ago 15, 2017 12:50 am

Ad essere oggettivi, mi sembra che non ci sia nessun imprenditore che investe nella piattaforma, ma qualcuno che ha finanziato, non so se riuscendoci appieno, a finanziare la piattaforma grazie a quando incassa dai tester.

Poi francamente non credo che AEON faccia i soldi, ma mi sa che non esiste nessun capitale di rischio.

Diciamo che il modello imprenditoriale di AEON è abbastanza misterioso.
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mar ago 15, 2017 10:57 am

bene facciamo un recap generale:
trevor e matthew sono soci in a-eon.
trevor si occupa della parte relazioni, matthew di fare vendite e di gestire i fornitori (varisys) e della parte software. tra i due il dialogo c'e' ma agnuno fa come gli pare.
parlo di me nel forum ma ci sono altri tester di tabor arrabbiati con i due per vicende in parte simili alla mia.

purtroppo l'esperto di hardware sui nostri forum e' un troll seno' avrei scritto qui e lui avrebbe potuto argomentare meglio visto le sue conoscenze in materia di macchine.

cmq vi scrivo qui quello che ho scoperto:
il p5040 gestisce 3 pcie 2.0 e ha due socs come da datasheet ....
sulla x5000/40 ci sono 4 pcie, 1 xorro e due pci. i due pci sono gestiti da convertitore pcie to pci . tutto il device three e' su un soc.l'altro soc sembra totalmente non usato.
i dma sono due su 4 canali in datasheet... mentre x5000u un dma si appoggia il pcie della gpu ... tutto il resto della macchina su un altro.
la ram freescale la da up 1600mts su x5000 la ram non va oltre i 3.7gb/s il powermac quad non in altivec arriva a 7.5gb/s

gli interi su p5040 massacrano il g5 970MP, la virola mobile va la meta' del 970MP.
blender su g5 23secondi, 40secondi su P5040 ... test fatto su stessa distro linux stessa versione di blender in 4 threads.
stessi calori negativi li si riscontra nei test sulle gpu ... il g5 ha un 16x reale mentre la x5000 va a 4x sul pcie... sulla stessa scheda video quake 3 sul g5 mi fa 280fps sulla x5000 137 fps alla massima risoluzione disponibile (sempre linux)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Seiya » mar ago 15, 2017 11:13 am

tlosm ha scritto:[
kyle l'unica maniera di risolverli e' riprogettare la macchina.
che ripeto e' la piu' potente ng ma le performances a causa di questi difetti sono del 40% rispetto a quello che potrebbe fare. con un bus pcie 4x e 2gb/s di banda passante non vedrai mai la tua gpu schizzare su software 3d a grandi risoluzioni. stesso vale per la ram che anche essa viaggia a 2 gb/s in read e 1.5 gbs in write sulla 5020.


si, forse è mal progettata rispetto al suo potenziale, però dovrai convenire che comunque è la più veloce su Amiga.
Magari sarebbe opportuno stressarli sul prezzo. Forse visti questi problemi, un taglio netto sul valore finale sarebbe apprezzato dalla comunità e anche loro vedrebbero degli introiti.

gli interi su p5040 massacrano il g5 970MP, la virola mobile va la meta' del 970MP.
blender su g5 23secondi, 40secondi su P5040 ... test fatto su stessa distro linux stessa versione di blender in 4 threads.
stessi calori negativi li si riscontra nei test sulle gpu ... il g5 ha un 16x reale mentre la x5000 va a 4x sul pcie... sulla stessa scheda video quake 3 sul g5 mi fa 280fps sulla x5000 137 fps alla massima risoluzione disponibile (sempre linux)


E questo l'ho letto dopo aver scritto la prima parte di questo post.
E' un po' grave questo collo di bottiglia sopratutto perchè su OS4 le cose andranno molto peggio non essendo così ottimizzato come Linux.
Di certo, sarà il più veloce su Amiga, solo se il prezzo è adeguato alle sue prestazioni OS4.
Comunque hai ragione a lamentarti e se non sei sotto NDA, li puoi sputtanare non solo qui, ma anche su AmigaWorld e Amigans.net
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mar ago 15, 2017 4:58 pm

no non sono sotto nda, anche se il buon Trevor ci ha provato a farmelo firmare ... mi e' arrivata la settimana scorsa una versione per email molto diversa rispetto a quella che firmai per il p5020 diciamo ad personam che avrebbe dovuto cucirmi la bocca ... ed e' stata proprio il leggere questo documento che mi ha fatto decidere di iniziare a vomitare il tutto. quindi per chi pensa che trevor sia bello e bravo ... vi prego cambiate idea sempre che non vi piaccia l'idea di prenderlo in quel posto perche' a me non piace.

seya.
immagina che quello che ho scritto fin ora e' zero in confronto a cio' che potrei scrivere... per arrivare a questo punto vi posso garantire che il livello di schifo e' al massimo.
riguardo ad amigaworld o altri siti non lo faccio solo perche' scrivere della mia esperienza in inglese sarebbe problematico poiche' non sono cosi' ferrato in lingua anglofona e potrebbe creare incomprensioni.


ps: poi sono al mare e con tablet e gia' scrivere in italiano su questi aggeggi e' uno sfacelo per me che non riesco a digitare decentemente a causa delle mie dita cicciotte.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Seiya » mar ago 15, 2017 7:10 pm

a parte che Amigaworld è di Trevor, quindi ti impedirebbero di scrivere.
poi be, non serve essere troppo tecnici, ma dire le cose come stanno. forse EAB è il posto migliore. mi sembra un forum abbastanza lontano dai forum più centrici della scena Amiga.
Ma lo farai quando ne hai voglia :)
Goditi il mare per ora.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 16, 2017 12:15 am

Prendo atto di questa discussione; mi dispiace che si sia arrivati al punto di sbroccare, però...

...a mio avviso il modo con cui è scritta, non mi trova d'accordo.
La terminologia in primis.
Hanno un nome e un cognome (come tutti, del resto), per cui riferendosi ad essi, sono quelli i termini da scrivere; poi va bene esternare, però magari certe cose si potrebbero scrivere anche in un modo meno allusivamente irrispettoso, no?
Capisco la rabbia, però così si passa direttamente dalla parte della ragione, a quella del torto; imho.

Inoltre aggiungo che A-EON e AMIGAKIT NON progettano computer; per cui se effettivamente la mainboard non funziona, perché addirittura è stata progettata male, l'errore è di Ultra VARISYS, non di Trevor e Mathew.
Arrivati a questo livello di ordine delle cose però...
...personalmente nutro qualche dubbio che in un'azienda specializzata possano essere arrivati ad un così clamoroso errore.

Piuttosto penso che il SW non gestisca molto bene l'HW...

Imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » mer ago 16, 2017 6:57 am

mi spiace supremo ma le due persone che ho citato da parte mia non meritano alcuna forma di rispetto sopratutto per come sono stato trattato e ripeto non sapete tutto della mia storia ma quello che ho scritto e' solo un piccolo assaggio.
(e non immagini neanche come tutta la scena amigaos4 sia ormai stanca di determinati modi di fare.decine i pm su facebook contro il sign matthew arrivati a me da commercianti e da sviluppatori ... dove ho difeso anche trevor ... prima che io capissi che era della stessa pasta).
Trevor deve imparare che il rispetto non si compra... che i regali, le offerte economiche,o le caramelle le accettano gli zerbini, se mi manchi di rispetto raggirandomi e tentando piu' volte di raggirarmi allora vuoi una mia reazione ... ed eccola, vuoto il sacco e poi sta a voi a-eon dimostrare se sbaglio.... e so di non sbagliare.

rispetto agli errori di varisys che ci sono e sono palesi io li ho evidenziati ai due signori in primis sulla 5020 e poi sulla 5040 ma hanno fatto orecchie da mercante.
adesso apriamo un altro paragrafo il software:
per mesi ho segnalato l'aggiornamento ad uboot 2015 poi 2016 e poi 2017 ma non ho ottenuto nulla ... sempre la versione 2014 patchata per far partire os4.
chiariamo una cosa os4 e direttamente dipendente da uboot ed e' da lui che eredita il device three che offre le configurazioni della cpu,gpu,le lan ecc ecc...
migliore e' uboot migliore sara' l'esperienza amigaos (parole del gemello thomas).

linux invece non necessita di uboot direttamente ma e' necessario un file dtb dove vi e' il device three e ha bisogno di un dts e un dtsi che devono essere presenti nel kernel.
sulla 5020 sono presenti tutti e tre i file e il device three presenta la stessa incoerenza che si riscontra sulla 5040. sulla 5040 invece e' solo presente il dtb, il dts e il dtsi sono ereditati da inclusioni del 5020(stessa mobo) e dts e dtsi dalla 5040DS ovvero la scheda aviluppatori di freescale.

in novembre 2016 avvisavo trevor che sarebbe stato meglio avere per linux un dts e un dtsi specifici per la 5040 poiche' non realizzati e mai forniti ai kernel developers di linux.
cercate su google e vedrete le email tra scott wood e Andy(non ricordo il cognome) di varisys a riguardo.
stesso dissi per il dtb di ricontrollarlo poiche' il device three risultava troppo incoerente e fuori dalla norma... risultato sono stato deriso.
quando saro' a casa vi postero' hwtopo e vi renderete conto della porcheria che e' in confronto a quello della x1000, della sam e della tabor del,powermac g5 e della x5000

e poi ripeto: ma se sul datasheet di freescale c'e' scritto che il 5040 gestisce tre pcie ... mi spieghi come mai su x5000 ce ne sono 5 piu' due pci? e i due soc come mai ne viene usato solo uno? e i dma come mai su due di 4 canali mi trovo uno usato sulla gpu e su un altro tutta la mobo?


aeon: fuffa
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda andres » mer ago 16, 2017 10:58 am

Io su Trevor non concordo affatto, ma giustamente ognuno si fa le proprie opinioni in base alla propria esperienza.
Sul resto non posso giudicare, non avendo provato alcuna di quelle macchine.
Sarei curioso di sentire anche altri pareri, mi pare Kyle abbia o stia aspettando pure lui X5000, o sbaglio?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 16, 2017 11:53 am

tlosm ha scritto:rispetto agli errori di varisys che ci sono e sono palesi io li ho evidenziati ai due signori in primis sulla 5020 e poi sulla 5040 ma hanno fatto orecchie da mercante.

Questa cosa è stranissima; perché da committente A-EON non fa valere le proprie ragioni?
Varisys ha lavorato gratis?

tlosm ha scritto:se sul datasheet di freescale c'e' scritto che il 5040 gestisce tre pcie ... mi spieghi come mai su x5000 ce ne sono 5 piu' due pci? e i due soc come mai ne viene usato solo uno? e i dma come mai su due di 4 canali mi trovo uno usato sulla gpu e su un altro tutta la mobo?

Gestiti come?
In elettronica è facile duplicare e switchare alla bisogna; col SW poi hai voglia (basti pensare cosa si riesce a tirar fuori anche un semplice e obsoleto C=64).
Le specifiche PCI sono inferiori a quelle PCIe...
Insomma un po' tutto è un compromesso e i risultati dipendono da quel che si vuole raggiungere.
Per aver ben chiare le cose però bisognerebbe essere al corrente dei dettagli progettuali ed avere titolo e competenza per esprimersi; lì dentro ci hanno messo la testa e le mani degli ingegneri, non dei semplici smanettoni.
Ai tempi di EYETECH e dei primi AmigaONE, anche MAI Logic venne accusata di produrre mainboard con l'audio onboard non utilizzabile, tanto che in un primo momento la soluzione fu quella di chiedere schede madri SENZA chip audio montato, così da risparmiare su un componente che tanto si pensava sarebbe stato inutilizzabile...
Poi però un bel giorno uno sviluppatore mise a disposizione i necessari driver e tutto si risolve; NON era colpa di MAI Logic...
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » mer ago 16, 2017 1:02 pm

andres ha scritto:Sarei curioso di sentire anche altri pareri, mi pare Kyle abbia o stia aspettando pure lui X5000, o sbaglio?


La X5000 è già sotto le mie mani, ma io non sono un tecnico né uno smanettone come tslom, ma un semplice utente.
Da semplice utente ti dico che tutti i difetti progettuali elencati da Luigi non sono visibili sotto i miei occhi inesperti, l'unica cosa che ho constatato è che a parità di scheda grafica (che ho testato sulla 460ex e sulla Cyrus) ho avuto risultati migliori (di poco) utilizzando GfxBench 2D sulla 460ex.

Per tutto il resto il salto generazionale e prestazionale si nota eccome, e sono soddisfatto del sistema (che certamente deve essere sempre ottimizzato), da qui la mia decisione di vendere la 460ex.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Seiya » mer ago 16, 2017 1:16 pm

un normale utente passando dalla AMCC460 al p5020 vede una differenza mostruosa, mi sembra anche il minimo.
Di solito le magagne vere e che poi portano a conseguenze ben più gravi di solito sono sempre nell'ombra o solo chi vive all'interno
può sapere.
Però ora si può un po' capire la voglia di Trevor di acquisire Amiga.org e Amigaworld.net. Quando ti impadronisci di forum pubblici e liberi se
nascono problemi hanno loro il controllo.
Di certo se qualcuno ha delle prove e prova a smascherarli lo fanno tacere subito o lo screditano sui forum.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » mer ago 16, 2017 1:20 pm

Un'altra cosa che posso riportare (e che probabilmente conferma i problemi di DMA descritti da Luigi) è che le schede audio CMI8738 danno problemi causando freeze del sistema.

L'ho sperimentato in prima persona, avendone acquistata una su ebay che funzionava bene su X5000 ma quando navigavo e ascoltavo musica in contemporanea o quando guardavo un video su Youtube nel giro di pochi secondi freezava tutto, creando anche problemi ad Odissey che perdeva in maniera permanente la memorizzazione dei segnalibri (e tutte le volte mi toccava reinstallarlo :kaput: )

Inizialmente davo la colpa a Odissey, pensando che ci fosse un problema di porting di OS4 non ancora maturo sulla Cyrus.... poi leggendo del problema sul forum di Hyperion ho scoperto che un utente aveva acquistato un'altra sceda audio (mini pci-e) da Amigastore che non dava problemi: ho avuto la fortuna di acquistare anche io da Amigastore l'ultima scheda audio disponibile e adesso non ho più problemi di freeze anche in condizioni stressanti di navigazione.
Ma gli acquirenti futuri di X5000 come faranno?
Dovranno per forza di cose ripiegare su una vecchissima soundblaster pci o su una Envy T24H compatibile (anch'essa pci) :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti