mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Software e hardware per OS4.x

mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » ven ago 11, 2017 11:12 pm

quello che leggerete e' riferito ad a-eon e ad amigakit (pappa e ciccia) e non ad hyperion che vi posso garantire il suo lavoro lo fa e anche con molto impegno.

dopo quasi due anni di tribolazioni, vergognosi silenzi e una schifosa condotta da omertosi pseudo mafiosi della societa' sopra descritta ho preso la decisione in topic.
una schifosa gestione del beta testing dell'hardware dove e' ottimo chi non trova problemi e cattivo e da allontanare e' colui che invece i problemi li trova e li dimostra.(si legga pericoloso).
se invece da beta tester diventi un alfa tester ancora peggio ... sappiate che le politiche sopra descritte vanno ancora peggiorando. se sei un alfa tester non solo ti devi pappare la minestra degli amici Trevor e Matthew buona o brutta che sia ma sorpresa delle sorprese paghi la macchina piu' dei beta con la formula "special prize" dove di special non c'e' neanche la vasellina con la quale ungerti il deretano.
colui che vi scrive e' stato il primo a far girare linux e tuttora ci riesce perfettamente su una macchina non ancora in vendita ma solo annunciata, colui che ha suggerito spesso all'aeon linux team come raggirare problemi di compatibilita' su X e ha fatto girare un po di programmini sull'hardware prima citato.
il tisultato di tutto questo e' che ho troppo tardi capito che i due signori prima citati sono come il gatto e la volpe ... o come si dice da me il primo fa lo scemo per non partire in guerra.
Il mio messaggio e' stato postato su facebook qualche settimana fa ... risultato decine di pm compresi sviluppatori e rivenditori che mi hanno confermato che ormai si so rotti le balle di essere presi in giro da due persone che pensano che gli amighisti siano tutti rincoglioniti e che vengono trattati come vacche da mungere a piu' non posso.
i dettagli completi della mia vicenda non li rendo pubblici per ora ... ma sappiate che non avendo firmato alcun nda sulla macchina prima citatata posso mettere carne a cuocere e a fuoco lento.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » sab ago 12, 2017 9:27 am

Rimango in attesa.
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » sab ago 12, 2017 11:05 am

bene.
oggi parliamo della x5000/20 che e' quella in commercio.
la x5000 nella configurazione P5020 ha un ram access pari ad un p4 del 2001. e' vero che le ram che monta sono ddr3 1333mhz ma non sfruttate con risultati di accesso pari a 2Gb/s la situazione peggiora se la memoria e' in write dove le performance scendono a 1.5 Gb/s.

per fare un paragone il quad g5 macchina del 2005 monta ddr2 667mhz con 7 Gb/s in r e w e 9.5 Gb/s se vengono usate operazioni in altivec.

inoltre la macchina citata sopra ha seri problemi su dma soprattutto se vengono usati gli slot pci. usando gli slot pci la memoria massima allocata e' 3.5 Gb.
la cpu P5020 gestisce al massimo 512Mb sugli slot pci e pcie. per dirlo in parole spicciole: se montiamo 2 GPU moderne che usano 256Mb cad di apertura sui pcie e una scheda audio o altro su un altro slot pcie abbiamo problemi di performances seri e seria instabilita' di sistema.

lshw o lstopo su linux preseta una topografia dell'hardware totalmente insensata dove si riscontra un device theree fuori della norma con annidamenti di bus e bridge uno all'interno dell'altro e non sullo stesso ramo e stesso livello come accade su qualsiasi macchina che sia x86,arm,powerpc al mondo. per essere piu' chiari immaginate 1 bus e tanti bridge uno annidato nell'altro fino a 5 annidamenti per poi terminare in un bridge con un altro bridge con il converitore pci to pcie e un i due pci...

le performance del pcie attualmente sono peggiori del peggior bus agp della peggiore macchina amigang ... la scrittura e' quasi pari alla cyberstormppc su amiga 4000.


la l3 cache e' inestistente o meglio ha funzioni solo di caching dei pacchetti di rete.... ma il bello e' che le lan interne non funzionano sia su amigaos che su linux sono in dummy per i problemi di dma sopra descritti.

uboot e' quello del 2014 chi gestisce e mantiene uboot e' un volontario che ha seri problemi di megalomania e saccenza...
lo scrivente ha piu' volte suggerito ai signori gatto e volpe di contattare m3x ma con scarsi risultati ... forse perche' m3x si paga il megalomane e' gratis.

dimenticavo che la p5020 ha prestazioni in interi non male ma la cpu e' soffocata dalle scarse prestazioni della ram.

la cyrus e' una macchina gia' esistente in varisys cosa ci hanno aggiunto e' stato un + che credo sia solo il bellissimo ed inutile xorro.

per ora e' tutto su x5000 l'amiga che non non c'era ed era meglio che rinaneva tale.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » sab ago 12, 2017 12:06 pm

...cosa?! Insomma, stai dicendo che non se l'hanno pensata da soli (cosa che potrebbe anche giustificarne il costo), ma che hanno apportato modifiche minime ad un prodotto già esistente?! :wow:
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » sab ago 12, 2017 12:58 pm

Dolcetto ha scritto:...cosa?! Insomma, stai dicendo che non se l'hanno pensata da soli (cosa che potrebbe anche giustificarne il costo), ma che hanno apportato modifiche minime ad un prodotto già esistente?! :wow:

e credo che quelle modifiche minime siano proprio la causa delle prestazioni negative sul bus.
un altro esempio ... sdd samsung 840 su marvell board sata 3 su pcie 1x read 400mb write 100 mbs ... tutte le operazioni di write sul bus sono 1/4 inferiori alle read. e quando dico tutte intendo tutte.

oggi vi scrivo cosa ho scoperto su x1000
per anni hanno giustificato il costo di questa mobo dando la colpa alla cpu... se non fosse che ho scoperto tramite soffiata autorevole che il prezzo esoso millantato e' quello della versione 8 core del semi e non del dual montato su x1000. furbi gli amici cip e ciop e ci hanno preso in giro anche in questo.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda andres » sab ago 12, 2017 1:11 pm

Sulla buona fede di Trevor, che ho conosciuto di persona qualche anno fa e con cui ho parlato molte volte su FB, io non ho dubbi.
Poi, di errori credo ne siano stati fatti diversi, ma data la situazione è difficile far miracoli.
Ma il limite più grande rimane lo spezzatino delle proprietà: senza risolvere questo, con un soggetto che ricompra tutto (Commodore compresa) e dispone e decide liberamente su tutto senza dover scendere a infiniti compromessi, secondo me è ormai chiaro che non si va da nessuna parte.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » sab ago 12, 2017 1:18 pm

andres ha scritto:Sulla buona fede di Trevor, che ho conosciuto di persona qualche anno fa e con cui ho parlato molte volte su FB, io non ho dubbi.
Poi, di errori credo ne siano stati fatti diversi, ma data la situazione è difficile far miracoli.
Ma il limite più grande rimane lo spezzatino delle proprietà: senza risolvere questo, con un soggetto che ricompra tutto (Commodore compresa) e dispone e decide liberamente su tutto senza dover scendere a infiniti compromessi, secondo me è ormai chiaro che non si va da nessuna parte.

Anche io lo reputavo una persona a modo... fino a quando non ho scoperchiato il vaso ed e' uscita fuori la pupu'... spesso anche io ho fatto la tua stessa constatazione ... e mi rimangio tutto.
trevor e' un ricco imprenditore e ricorda un imprenditore non e' stupido e non credo si faccia abbindolare dal co socio furbetto facilmente tranne se non e' come lui oppure se non si e'totalmente rincoglionito.
allora sono due le ipotesi da me pensate pappa e ciccia o rimba.... fate voi la scelta e comunque non cambia i fatti. io mi sento raggirato e truffato dai due che si coprono a vicenda e non hanno mai ammesso gli errori. e posso garantire che quello che ho scritto e' solo una piccola punta di un grosso iceberg.... potrei scrivere un libro.

ps se trovate errori di battitura non fateci caso please sono su tablet e sti aggeggi sono una tortura
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda AMIGATV » sab ago 12, 2017 8:59 pm

Questo dimostra che siamo ancora parecchio indietro :no: :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » sab ago 12, 2017 10:43 pm

AMIGATV ha scritto:Questo dimostra che siamo ancora parecchio indietro :no: :triste:

caro , purtroppo o ahi me la situazione e' peggiore di quella da me descritta.
tabor e' un giocattolo molto piu' solido e meglio supportata di x5000 credo anche grazie alla sapiemte esperienza dei ragazzi di acube che stimo e con la mia esperienza negativa con aeon mi ha fatto apprezzare ancora di piu'. spero tanto che i ragazzi di acube mi sfornino una macchina con il 2080 e spero sia mobo.

vorrei comunque dire. che x5000 e' la macchina piu' performante della scena ma perche' ormai nella scena la macchina piu' moderna ha una cpu datata... quindi e' facile vincere .
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Dolcetto » dom ago 13, 2017 9:51 am

Infatti sono curioso di vederla in azione (ed eventualmente averla, se fanno un sistema completo sui 600€). Personalmente, dopo averlo provato in virtualizzazione, ritengo che AmigaOS abbia le carte per diventare un OS per tutti. :eheh2:
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
macOS 10.12
Avatar utente
Dolcetto

Esperto
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 31, 2016 9:35 am

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 13, 2017 10:51 am

Dolcetto ha scritto:Infatti sono curioso di vederla in azione (ed eventualmente averla, se fanno un sistema completo sui 600€). Personalmente, dopo averlo provato in virtualizzazione, ritengo che AmigaOS abbia le carte per diventare un OS per tutti. :eheh2:


tieni presnte che una tabor ha una potenza computazionale di molto inferiore ad un rasperrypi 3 ... e che non credo basteranmo 600€ per una macchina completa ... ho la sensazione che se ne usciranno con qualche scusa per aumentare il dollaro...

amigaos e' l'os che amo ... ma obbiettivamente come tutti gli os amigalike e' carente di troppe troppissime features che ormai gli os moderni hanno in default e che allontanano probabili o possibili utenti o sviluppatori proprio perche' assenti.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda Kyle » dom ago 13, 2017 11:29 am

Intanto stamani ho salutato la mia 460ex, mi mancherà :triste:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda MacGyverPPC » dom ago 13, 2017 11:55 am

Visto l'andazzo , gli unici veramente in gamba sono i nostri di ACube, e probabilmente il portatile in vista, sarà qualitativamente una bella bestiola alla pari delle SAM4x0 , se poi si parla di multicore, magari insegnano pure qualcosa in più alla banda bassotti! :ahah: :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 13, 2017 4:25 pm

MacGyverPPC ha scritto:Visto l'andazzo , gli unici veramente in gamba sono i nostri di ACube, e probabilmente il portatile in vista, sarà qualitativamente una bella bestiola alla pari delle SAM4x0 , se poi si parla di multicore, magari insegnano pure qualcosa in più alla banda bassotti! :ahah: :happyboing:

sicuramente visto che la tabor e' figlia loro ... e la mobo e' fatta veramente bene.
l'unica cosa che mi fa paura del 2080 sono le temperature ... non vorrei che scaldi come il 5040 e 5020
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mai piu' prodotti a-eon e amigakit in casa mia

Messaggioda tlosm » dom ago 13, 2017 5:29 pm

Kyle ha scritto:Intanto stamani ho salutato la mia 460ex, mi mancherà :triste:

a me manca tantissimo la mia pegasos2 ... comunque sono felice per il nuovo acquirente
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron