floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Software e hardware per OS4.x

floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda satiropan » ven giu 17, 2016 3:02 pm

domanda a chi di voi possiede un AmigaOne su scheda Eyetech.
se ci collego un floppy drive originale Amiga, posso leggere e scrivere i floppy da 880kb in formato Amiga?
thanx
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda Varthall » ven giu 17, 2016 4:08 pm

No, il connettore floppy degli A1XE/SE e' solo per i comuni drive floppy per PC, ti sconsiglio di provare a collegarci un drive Amiga, meglio evitare di bruciare qualcosa... Quello che pero' funziona (almeno sotto OS4.0 e secondo la documentazione del supporto per i drive floppy) e' formattare un floppy HD o DD su un drive PC su A1 come floppy Amiga, questo dovrebbe venir riconosciuto su un drive Amiga su Classic. Non funziona invece il contrario, cioe' un floppy formattato Amiga su un Amiga classico e messo in un drive PC sull'A1. Non posso confermarti la cosa perche' non l'ho mai provato.

Varthall
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda satiropan » ven giu 17, 2016 5:05 pm

cavolo, mi sarebbe servito per leggere vecchi floppy amiga dove ho dei documenti da recuperare. comunque ho un drive per pc che funziona benissimo su qualsiasi amiga classico, previa inversione del segnale tra pin 2 e 34 (ho costruito un cavo floppy apposta), quindi ufficialmente è un drive pc, proverà a collegarlo all'a1, male che vada non funziona, ma non dovrebbe bruciarsi nulla
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda Raffaele » gio giu 30, 2016 10:59 am

satiropan ha scritto:cavolo, mi sarebbe servito per leggere vecchi floppy amiga dove ho dei documenti da recuperare. comunque ho un drive per pc che funziona benissimo su qualsiasi amiga classico, previa inversione del segnale tra pin 2 e 34 (ho costruito un cavo floppy apposta), quindi ufficialmente è un drive pc, proverà a collegarlo all'a1, male che vada non funziona, ma non dovrebbe bruciarsi nulla



Esito? :mah:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda satiropan » gio feb 09, 2017 1:17 pm

Raffaele ha scritto:
satiropan ha scritto:cavolo, mi sarebbe servito per leggere vecchi floppy amiga dove ho dei documenti da recuperare. comunque ho un drive per pc che funziona benissimo su qualsiasi amiga classico, previa inversione del segnale tra pin 2 e 34 (ho costruito un cavo floppy apposta), quindi ufficialmente è un drive pc, proverà a collegarlo all'a1, male che vada non funziona, ma non dovrebbe bruciarsi nulla



Esito? :mah:


il floppy drive PC da 1.44mb riesce a leggere un floppy PC da 1.44mb, ma se ne metto un altro, non me lo formatta 1.44 ma 720kb.
sto cercando il mfm.device che potrebbe risolvere
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda AlfredOne » sab feb 11, 2017 12:04 am

satiropan ha scritto:domanda a chi di voi possiede un AmigaOne su scheda Eyetech.
se ci collego un floppy drive originale Amiga, posso leggere e scrivere i floppy da 880kb in formato Amiga?
thanx

No, non puoi. Non c'è differenza tra un floppy drive originale Amiga e un floppy drive comune per PC. È il controller dell'Amiga classico che permetteva di usare i floppy a 880kb (e 1760kb sui f.drive ad alta densità).
L'unico modo che io sappia é utilizzare la scheda PCI Catweasel MK4 , che oltre a fornire il controller per floppy drive compatibile a quello dell'Amiga classic, ha anche due porte dove poter collegare i vecchi joystick Commodore.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda satiropan » sab feb 11, 2017 11:15 am

si lo conosco, ma basta spendere soldi.
comunque volevo che mi formattasse i floppy in msdos 1.44mb, invece, anche se il floppy è da 1.44, me lo formatta a 720kb.
adesso mi riciordo di aver letto da qualche parte di un driver, non fat95, ma non ricordo il nome, che potrebbe risolvere.
chi se lo ricorda?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda Raffaele » dom feb 12, 2017 3:27 pm

Allora Satirone...

Se vuoi leggere dischi Amiga in formato ADOS standard su un PC, senza spendere barcate di denaro per procurarti controller speciali, devi avere il doppio floppy 3,5 montato su PC e usare i software a tua scelta ADFRead o Disk2FDI che trovi online con una semplice ricerca Google.

Ricordati devi avere due meccaniche! Cioè devi avere fisicamente il disco A e il disco B.

In questo modo, grazie ad un piccolo trucco che il software fa sul controller disco PC potrai leggere i dati dei floppy Amiga dal lato PC, ma solo se sono floppy 880KB (alias 720 del PC) double sided, double density e formattati AmigaDOS OFS o FFS.

Poi passi i dati dal PC al tuo AmigaONE con qualsiasi media moderno (CD, chiavetta, ecc.).

Invece per il tuo problema floppy lato AmigaOne non so che dirti.
Credo che tu abbia una meccanica guasta e la linguetta che scatta e fa contatto, entrando nel foro che riconosce i floppy 1.44, avrà la molla di rilasco bloccata, o da qualche parte all'interno non scatta il circuito. Prova con un'altra meccanica floppy.

Se non hai accesso ad un'altra meccanica apri il driver, svitando lo chassis, inserisci un floppy e guarda ad occhio se la linguetta scende a chiudere il foro. Se ci sono problemi dovresti sostituire la molla che fa scattare la linguetta-interruttore.
Di più non mi viene... :skull:


@Varthall

Domandona:

Gli AmigaONE riconoscono una meccanica floppy collegata tramite USB e la inizializzano correttamente tramite lo Stack di AmigaOS?

(Questo giusto per leggere correttamente i floppy formattati PC tramite un moderno Amiga).
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: floppy drive su AmigaOne Eyetech?

Messaggioda satiropan » sab feb 18, 2017 2:00 pm

Raffaele ha scritto:
Domandona:

Gli AmigaONE riconoscono una meccanica floppy collegata tramite USB e la inizializzano correttamente tramite lo Stack di AmigaOS?

(Questo giusto per leggere correttamente i floppy formattati PC tramite un moderno Amiga).

non so, il mio lato USB non funziona
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
Avatar utente
satiropan

Maestro
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio lug 12, 2012 1:07 pm


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti