Nuova motherboard ACube?

Software e hardware per OS4.x

Re: Nuova motherboard ACube?

Messaggioda paolone » mar nov 03, 2015 12:44 pm

marmotta ha scritto:
tlosm ha scritto:Io quoto Marmotta
ormai l'fpu ha un importanza marginale , cosa conta più di tutto sono le gpu , la velocità della ram e gli interi ... quindi tabor ha le carte in regola per dare ottime soddisfazioni se sfruttata a dovere.


Il tutto è però parzialmente legato alla bontà dei driver RadeonHD :ammicca:


Chiedo scusa se faccio il solito guastafeste, non voglio assolutamente entrare nel merito della nuova scheda Tabor perché ormai ho rinunciato a fare qualsiasi discorso sensato qui dentro, in fatto di prezzo/prestazioni, avanzamento tecnologico ecc. Vorrei però ricordare a tutti che per sostituire la FPU con la GPU servono essenzialmente tre cose: 1) una GPU (e sulla scheda va aggiunta, ma si risolve facilmente); 2) una serie di librerie grafiche / matematiche in grado di utilizzarla e soprattutto di farla utilizzare ai programmi che girano sul computer; 3) software pensato e scritto per trarre vantaggio dall'architettura esageratamente parallela delle moderne GPU. Non mi sembra che AmigaOS 4.1 disponga di alcunché ai punti 2 e 3, per cui l'unico realistico sbocco per la faccenda è una "fpu.library" di emulazione che si appoggi al processore centrale (prima) o a una specifica GPU (o famiglia di GPU) poi. Giacché questo particolarissimo "poi", in termini amighisti, significa purtroppo "realisticamente mai", limitiamoci alla CPU.

La CPU è in grado di eseguire calcoli sugli interi. La FPU su quelli in virgola mobile. Non è un caso se sono unità diverse, normalmente integrate sullo stesso die, ma composte comunque da circuiti estremamente diversi fra loro. Chiedere a una CPU di svolgere i calcoli della FPU è un po' come chiedere alla CPU di eseguire un rendering software di una scena, compito che una GPU può eseguire 50 volte al secondo, mentre la CPU potrebbe anche richiedere - a seconda della complessità - svariati secondi per un singolo fotogramma. Passare attraverso un emulatore della FPU, quindi, rallenterà in modo considerevole, o comunque decisamente avvertibile, qualsiasi programma che ne fa uso, sempre ammesso e concesso che non sorgano problemi di compatibilità con i programmi in questione, che mica è detto che non ce ne siano. Penso per esempio a Blender, fiore all'occhiello della "modernità amighista".

Signori miei, sull'efficienza della FPU si è giocato il tragico destino dell'architettura Bulldozer di AMD (che per quanto buona non stava mai alla pari né con quelle precedenti, né con quelle di Intel), non è un argomento su cui si può soprassedere con leggerezza o liquidare con un "massì, tanto...".

Poi vabbè, ogni commento a priori è abbastanza inutile. Le prestazioni si valutano per quelle che sono, non per quelle che potrebbero essere sulla carta. A me questa schedina tutto sommato piace, è molto equilibrata. È un equilibrio giocato al ribasso, perché dal punto di vista hardware non presenta nulla di avveniristico né tanto meno attuale, ma almeno non dovrebbe costare cara e soprattutto è più che sufficiente a soddisfare le esigenze del sistema operativo che ci girerà sopra. È inutile prendersela col processore a 32 bit, quando il SO è a 32 bit e già usa artifici inguardabili per indirizzare più di 2 GB. È inutile prendersela col mancato supporto dell'USB 3.0 quando il medesimo è missing in action da due anni. È inutile chiedere 10 core per processore quando il SO ne può usare solo uno. È inutile anche un'interfaccia SATA 3 da almeno 300 MB/s quando il massimo che l'OS deve caricare sono file di piccoli dimensioni e, diciamocelo pure, un qualunque SSD è più che sufficiente. Poi una mini-itx la metti davvero dappertutto, anche in un vecchio A1200 con la Keyrah. Tutto sta nell'augurarsi un prezzo altrettanto adeguato (e non la solita "tassa Amiga") e nel non pretendere da questo aggeggio le stesse prestazioni che (osp, l'ho detto) potrebbe darti un qualunque NUC o un portatile per la stessa cifra.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Nuova motherboard ACube?

Messaggioda provolik » mar nov 03, 2015 1:27 pm

paolone ha scritto:Poi una mini-itx la metti davvero dappertutto, anche in un vecchio A1200


Ciao, purtroppo in un case del vecchio 1200 non ci sta, a meno che non sia stata concepita proprio per questo. Ho fatto diverse prove con altre schede miniITX a manca proprio il "volume" necessario.

Certo, se la presentazione finale sarà un nuovo A1200, allora tutto cambia.
ProvoliK
Avatar utente
provolik

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun ago 10, 2015 2:54 pm

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti