E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda Alblino » dom mag 03, 2015 8:20 pm

tlosm ha scritto:Io sul G5 ho un 604e 200mhz in emulazione su OsX un 266 / 300 su linuxppc.


Hai provato a usare Os4in emulazione con una qualche versione di uae per Linux e Osx in pratica giusto?
Non so bene quanto sia potente rispetto al mio i5 2500 a 3700 mhz fisso cmq si potrebbe ipotizzare che
una cpu intel i5 serie k a 4 GHz emuli almeno un 604 e 500 mhz.
Os4.1 F.E. senza il limite di Ram e con un driver grafico uae girerebbe molto bene.
Poi nel giro di un paio di anni ci ritroviamo cpu nettamente più potenti di oggi per cui..
che peccato.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » dom mag 03, 2015 8:23 pm

tlosm ha scritto:Non vi fidate molto usate il bench Rc5 per vedere effettivamente quanto viaggia la cpu o quake in software rendering che non mente.
Io sul G5 ho un 604e 200mhz in emulazione su OsX un 266 / 300 su linuxppc.


Quake e Rc5 sono due test adatti per valutare gli mflop non i mips, inoltre nel caso di quake winuae sarebbe castratissimo dalla Picasso. Sysmon testa i mips (interi) e su quelli le nostre considerazioni. Il profilo di winuae è stato caricato direttamente da Guillaume e quindi credo sia stato ottenuto senza trucchi.... dal quel profilo risulta che un i7 in emulazione ppc supera un x1000 di ben 1300 mips! :wow:

Gli mflop (l'FPU in pratica) sono utili solo per alcuni giochi, il rendering 3D e alcune operazioni video. Per il normale utilizzo gli interi bastano ed avanzano :ammicca:

Io deduco che se non ci fosse la castrazione della Picasso e della memoria, l'AmigaNg piu veloce sarebbe un Pc che emula un PPC :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » dom mag 03, 2015 9:05 pm

No marmotta di quake devi usare il software rendering non il gl... è li che vedi le prestazioni.
Sam 460 640x480 mi faceva 61 mips ... 47 la Xe 933 mhz , La pegasos2 63 mips ...
25 a 320x256 La 4000 con 604e 366mhz , 19 a 320x256 la 604e 200mhz
19fps me ne fa il G5 con Fs-Uae a 320x256 su Osx
22fps mi fa il G5 con fs-uae su LinuxPPC
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » dom mag 03, 2015 9:29 pm

tlosm ha scritto:No marmotta di quake devi usare il software rendering non il gl... è li che vedi le prestazioni.
Sam 460 640x480 mi faceva 61 mips ... 47 la Xe 933 mhz , La pegasos2 63 mips ...
25 a 320x256 La 4000 con 604e 366mhz , 19 a 320x256 la 604e 200mhz
19fps me ne fa il G5 con Fs-Uae a 320x256 su Osx
22fps mi fa il G5 con fs-uae su LinuxPPC


E' proprio in software rendering che usa i mflop (fpu) e meno i mips (cpu). In hardware non usa ne uno ne l'altro, ma la GPU :ammicca:

Poi comunque quando rendering lo fa la CPU/FPU a video è sempre la scheda grafica che deve visualizzare e la Picasso di Winuae fa pena.

Ti ricordi i primi giochi in first person che dovevano fare "concorrenza" ai vari doom? Obbligatoriamente volevano la FPU per girare decentemente :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » dom mag 03, 2015 9:32 pm

Bhè posso garantirti che ancora oggi vogliono FPU e GPU both ;-)
Quindi paradossalmente sarebbe sempre meglio un Risc er far girare i giochi 3D che un Cisc
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » dom mag 03, 2015 9:38 pm

tlosm ha scritto:Bhè posso garantirti che ancora oggi vogliono FPU e GPU both ;-)
Quindi paradossalmente sarebbe sempre meglio un Risc er far girare i giochi 3D che un Cisc


Sempre se non ricordo male i primi giochi in 3D (software rendering) andavano anche senza la FPU, poi però c'era un eseguibile a parte per sfruttare la FPU ed avere un netto miglioramento.

Oggi non esistono piu cpu senza FPU... Se è in software rendering usa la FPU, se è in hardware prevalentemente usa la GPU ed in minima parte la CPU/FPU.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » dom mag 03, 2015 9:40 pm

Naaa l'FPU esiste ma cosa cambia sono i calcoli di quella fpu in quella cpu ;-)
sicuramente un I7 ha una fpu più performante rispetto ad un i5 o un i3 ... e un Power8 non ne parliamo :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » dom mag 03, 2015 9:45 pm

tlosm ha scritto:Naaa l'FPU esiste ma cosa cambia sono i calcoli di quella fpu in quella cpu ;-)
sicuramente un I7 ha una fpu più performante rispetto ad un i5 o un i3 ... e un Power8 non ne parliamo :P


Non ti seguo... certo che la FPU esiste, serve per i rendering in software e determinate funzioni video (encoding, effetti ecc...) sempre in software. Se le fai in hardware usi la GPU, e l'FPU (come la CPU) non lavora. O lavora poco....

L'i7, i5 ed l'i3 hanno la stessa identica FPU. L'unica cosa che cambia è il quantitativo di cache, il numero di core, il turbo e l'hyperthreating che a seconda del modello sono disabilitati di fabbrica (in pratica i core sono identici per tutti i modelli)

P.s. i rendering in software potevi farli anche senza FPU (li facevo con l'A1200) ma moooolto lentamente :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » lun mag 04, 2015 12:06 am

FPU si usa anche nella AI di un Gioco :) se fosse come dici tu un Gioco del calibro di Arma 3 andrebbe a 60fps su un Pentium 4 Dual 3.0 ghz e una scheda video Last Gen es 7750HD ... invece lo vedi andare a 8/12 fps a 800x600 con tutti i settaggi al minimo con una scheda come quella da me riportata :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » lun mag 04, 2015 12:50 am

tlosm ha scritto:FPU si usa anche nella AI di un Gioco :) se fosse come dici tu un Gioco del calibro di Arma 3 andrebbe a 60fps su un Pentium 4 Dual 3.0 ghz e una scheda video Last Gen es 7750HD ... invece lo vedi andare a 8/12 fps a 800x600 con tutti i settaggi al minimo con una scheda come quella da me riportata :P


E' vero per la intelligenza artificiale, ed in alcuni casi anche la fisica... Io ero rimasto a gli esempi amigosi :ride:

Per quanto riguarda il pentium 4 che con Arma non "rende" come una cpu piu recente i motivi possono essere molti, prima di tutto il sistema dev'essere in grado di "alimentare" la GPU, e se il sottosistema chipset, bus, ram, cpu non è in grado di "passare" i dati alla velocita richiesta si creano rallentamenti. Poi ci sta appunto la IA, la fisica ecc... ma non credo sia il caso di AmigaOs su Winuae :scherza:

Per quanto riguarda il calcolo "puro" (quindi escludendo i videogiochi) quando utilizzi la GPU, la CPU/FPU dormono (o quasi). Ti posso fare l'esempio di un rendering con la GPU, di un encoding, dell'applicazione di effetti video in realtime ecc.... tutto il codice viene "spostato" nella ram della GPU e se lo "pappa" esclusivamente lei. Lo stesso RC5 provato da me poco tempo fa lascia la CPU completamente libera.

Ma tutti questi sono esempi che appunto hanno poco a che fare con AmigaOs (che tanto non utilizza la GPU se non in minima parte) il succo della questione è l'importanza della FPU in AmigaOs che è molto marginale, limitato al rendering 3D via software e probabilmente alcune operazioni di carattere multimediale come ad esempio l'encoding video o l'applicazione di effetti su immagini statiche. L'altro punto è che un benchmark come quake in software rendering testa sopratutto la potenza della FPU e della scheda grafica nel visualizzare i fotogrammi. E' anche vero che di norma qualsiasi scheda grafica non sarebbe un colla di bottiglia, ma la Picasso emulata da Uae è davvero lenta e sfalserebbe completamente il bench fungendo da collo di bottiglia.

P.s. ma tempo fa non dicevi che avevi ottenuto risultati entusiasmanti montando una GPU potente sul tuo vecchio pentium 4? :mah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » lun mag 04, 2015 7:13 am

yes ma le prestazioni del p4 dual 3.ghz con hypertrading a 64 bit 4gb di ram e radeonhd 7750 2gb vram non sono migliori rispetto al tablet 4x atom e intelhd 2gb ram condivisa :)
ps: le ombre e gli effetti il post processing vengono calcolate sempre dalla cpu in un gioco come anche la fisica tranne se nell'ultimo caso non hai un coprocessore physicx.

la picasso e' veloce sono perche' si usa solo per il 2d ... cosa manca e' l'emulazione del 3d cosa che avrai quando ci sara' un virge3d emulato un giorno... forse ... o una voodoo 2
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » lun mag 04, 2015 7:47 am

tlosm ha scritto:yes ma le prestazioni del p4 dual 3.ghz con hypertrading a 64 bit 4gb di ram e radeonhd 7750 2gb vram non sono migliori rispetto al tablet 4x atom e intelhd 2gb ram condivisa :)
ps: le ombre e gli effetti il post processing vengono calcolate sempre dalla cpu in un gioco come anche la fisica tranne se nell'ultimo caso non hai un coprocessore physicx.

la picasso e' veloce sono perche' si usa solo per il 2d ... cosa manca e' l'emulazione del 3d cosa che avrai quando ci sara' un virge3d emulato un giorno... forse ... o una voodoo 2


Probabile, certo che la 7750 non è un fulmine di guerra :ammicca: per le ombre e gli effetti credo che sia piu che altro una scelta del programmatore (o delle directx?) per distribuire il carico e non una limitazione delle moderne GPU.

La picasso è veloce? :mah: Forse nel 1995... Il cirrus logic non ha mai brillato troppo come prestazioni, inoltre 4 mb di edo ram si intasano immediatamente se usi risoluzioni "umane", adesso pero non so dirti se quella emulata sia meglio o peggio di quella reale. Di sicuro quella emulata "ruba" anche preziosi cicli della CPU.

Piu che la Virge e la voodoo si spera in una radeon emulata visto che lo slot pci è implementato... e per la ram? Non c'è modo in una A4000 reale di avere piu di 128mb? Lo chiedo visto che Tony non vuole emulare niente che non sia "reale".
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda TheKaneB » lun mag 04, 2015 12:58 pm

tlosm ha scritto:yes ma le prestazioni del p4 dual 3.ghz con hypertrading a 64 bit 4gb di ram e radeonhd 7750 2gb vram non sono migliori rispetto al tablet 4x atom e intelhd 2gb ram condivisa :)
ps: le ombre e gli effetti il post processing vengono calcolate sempre dalla cpu in un gioco come anche la fisica tranne se nell'ultimo caso non hai un coprocessore physicx.

I giochi vecchi facevano così, quelli nuovi calcolano ombre e postprocessing tramite shaders (quindi in GPU).
Poi il copro physix non esiste più. La società è stata acquisita da nvidia e di physix è rimasto solo il codice: https://developer.nvidia.com/gameworks-physx-overview

Ora la fisica va in CPU oppure in GPU dipende dall'engine e dai settaggi del gioco. Ad esempio Unreal 3 e 4, con GPU nvidia e gioco appositamente ottimizzato, possono fare tutta la fisica (o solo una parte, come cloth e particellari) tramite APEX / PhysX in GPU.

Cmq sugli i7 & co. la FPU si tende ad utilizzarla sempre meno, in favore delle più moderne unità SSE e AVX che gestiscono dati fino a 512bit per volta, mentre la FPU classica si ferma a 64bit ed è inefficiente nel modo in cui trasferisce i dati da e verso gli altri registri.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda tlosm » lun mag 04, 2015 10:58 pm

Vaaaa beeeene ... son fatto vecchio :-( sono rimasto ai tempi che furono :-( .
Ok mi metto a Giocare alla Ps4 per sfogare la mia rabbia da antico
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » lun mag 04, 2015 11:32 pm

tlosm ha scritto:Vaaaa beeeene ... son fatto vecchio :-( sono rimasto ai tempi che furono :-( .
Ok mi metto a Giocare alla Ps4 per sfogare la mia rabbia da antico


A me lo dici? Il problema è che la mia "vecchiaia" mi fa sentire addirittura "fuori dal tunnel del divertimento"! Anche se ho giochi che anni fa mi avrebbero fatto sbavare, non riesco a giocarci piu di una volta che poi mi stufo.... Senza contare che l'avanzare della pigrizia fa si che non ho voglia di accendere la console, prendere il joypad, accendere la tv, l'amplificatore ecc........ poi spiegare a mia figlia cosa faccio e perchè, poi sentire che dopo 2 minuti vuole vedere i cartoni.... :sbam: insomma mi passa la poesia! Anche se sono a casa da solo, ed invece della console è il computer, cambia poco.

Gli unici giochi che mi appassionano sono oramai su smartphone, costruire un depuratore di acque reflue in SimCity mentre si è seduti sul water non ha prezzo :ultralol:

Ora si che siamo OT :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron