Reportage Pianeta Amiga 2004

Archivio articoli e recensioni

Reportage Pianeta Amiga 2004

Messaggioda ikir » lun set 25, 2006 12:03 pm

Pubblicato su iksnetv3 il 07/01/2005 22:06

Anche quest'anno si è svolta la fiera dedicata ad Amiga e alle piattaforme alternative, come ogni anno.... no un momento.... Effettivamente questa edizione è stata diversa dalle precedenti: infatti a causa di problemi logistici non si è svolta nel solito periodo (Settembre/Ottobre) e nella solita locazione (Empoli). Ci siamo ritrovati a dover scendere fino a Roma in Dicembre, allorchè i nostri intrepidi si sono chiesti "Ci andiamo o no?", la risposta unanime è stata "Ma 'sti *****!!!". Però come di consueto l'ultima parola toccava a Piggy... e purtroppo per noi il porcello voleva farsi un giro a Roma! A questo punto i vari membri dello staff hanno tirato fuori delle scuse assurde per evitare l'inaspettato viaggio:
Blackfede: La zia del cugino di mio nipote di terzo grado si sposa proprio Domenica.
Trix180:E' proprio uscito Donnie Darko al cinema e potrebbe rimanerci solo un giorno....
Giosquad: Indisposizione.
Whamoo: Indisponenza (dal suo vero libretto delle giustificazioni delle superiore).
riko: motivi di famiglia (il Mac ha la tosse).
Atomozero: Ci vediamo là
The Elter: ***Mail Delivery Service: indirizzo inesistente***
moly: Secondo l'allineamento dei Pianeti del nostro sistema solare e dei segnali termogravitazionali, Domenica 12 mi rapiranno gli alieni.

E via così. Gli unici imb.. ragazzi che non hanno saputo sottrarsi all'ira di Piggy sono stati ikir (sicuramente il più fesso), RadomE, electric_g, ZenderOne, Tom Cruis. In più Samo79 sarebbe stato in fiera insieme agli amici di Quantum Leap, bak presente allo stand di Amiga Platform, e i nostri m3x e Amiga-One avrebbero avuto i loro stand commerciali.

L'organizzazione prevedeva la partenza di due gruppi separati in modo che almeno uno dei due arrivasse sano a Roma. Il mezzo di trasposto scelto è stato il treno, la distanza era troppa anche per la Tom Mobile. ZenderOne e ikir carichi all'esagerazione con AmigaOne, monitor, casse, cd e accessori. RadomE, electric_g e Tom Cruis partirono poco dopo.




Tralasciando il viaggio traumatico (ikir ha ucciso solo 4 persone scendendo dal treno con l'AmigaOne), ci troviamo in un albergo super lusso, Hotel Mediterraneo. Piggy è subito a suo agio e si fa servire come un signore. Si comincia ad allestire gli stand mentre uno ad uno arrivano gli espositori. Facciamo notare che m3x è stato l'ultimo ad arrivare in fiera, nonostante fosse già a Roma (era ancora sporco di schiuma da barba...). La sala era piuttosto piccola, ma come locazione per questa edizione "speciale" andava bene.


Il nostro stand con il fichissimo AmigaOne di ikir


Il primo stand che si incotrava alla propria sinistra (allora la sinistra è questa... si si a sinistra) quando si entrava era quello di ItBUG, che sfoggiava Zeta, l'ultima incarnazione di BeOS, ovviamente già in vendita, un'ottima occasione per provare e acquistare il sistema. Oltretutto le copie già vendute sembrano essere parecchie guardando dai numeri seriali sulle confezioni, come dicono appunto gli amici di ItBUG capiteneggiati da Christian Celona.
A loro fianco invece c'era lo stand di Amiga-One (Libero [non Infostrada per foruna]) in cui si poteva ammirare ancora Zeta (Alternative Technology è il distributore italiano) e vicino la prima postazione AmigaOne della fiera, una scheda MicroA1 mk2 con AmigaOS4 prerelease update1.


Zeta Neo allo stand di Alternative Technology


Dopo il primo MicroA1 troviamo lo stesso OS qualche passo più avanti ma sull'AmigaOne high-end di ikir (G4 1000Mhz, 1024MB Ram) che è stato a disposizione dei visitatori per prove su strada (ho fatto il backup di SYS: la sera prima :-)), e sono state fatte piccole dimostrazioni di programmi e funzionalità come AMIShots, AMP2, Moovid, Preferenze di OS4, UDMA ATA133, masterizzazione al volo, Altivec con dnetc oltre a numerosi giochi come Malice, Freespace e ScummVM, tutti senza accellerazione 3D (ancora mancante nell'update1) ma che dimostravano l'elevata velocità del sistema.





Ancora avanti si trovava invece lo stand di AmigaPlatform con vari fascicoli informativi sulla nuova piattaforma Amiga più software e hardware vecchio e nuovo in vendita. Nel pomeriggio i ragazzi di AmigaPlatform hanno premiato i vincitori dei loro Awards votati dalla comunità (Virtual Works, Cloanto, Elena Novaretti, Quantum Leap e noi).




Di fronte allo stand di ItBUG, ovvero a destra (mmm destra? Si destra) dell'entrata si poteva ammirare lo stand di Pegasos Italia di Michele Magliocca, dove venivano mostrati alcuni componenti aggiornati di MorphOS, future parti della versione 1.5. Come al solito il sistema amigalike si è dimostrato veloce e interessante. Allo stand sono stati mostrate applicazione e giochi, citiamo l'atteso Papyrus Office, Quake2, Cube, Hexen2, Payback e in esclusiva VirtualGP2, quest'ultimi completi di una veloce accelerazione 3D anche sulle macchine meno potenti, in più si sono viste alcune demo ipnotizzanti con messaggi subliminali per invogliare all'acquisto di un Pegasos, ma naturalmente non ci sono casca... ehi ma sto scrivendo da un Pegasos!





Proseguendo era possibile ammirare lo stand di Bitplane e Light Elements Software, dove si poteva vedere Invasion per PDA sviluppato con AmigaDE oltre a comprare i numeri arretrati di Bitplane.




Infine, c'era lo stand più grande dove potevamo trovare Virtual Works di Vidale Enrico e SOFT3 di Massimiliano Tretene, che insieme a betatester come Lecta e Delsig mostravano le nuove MicroA1 (appena arrivate in Italia e già sold out) e altri Amiga tutti equipaggiati con l'ultima beta di OS4 in anteprima. Sono stati mostrati vari applicativi come DvPLayer, XNet contornati da test di velocità e di funzionalità del sistema operativo (USB Mass Storage, DMA, Petunia ecc). AmigaOS sembra ogni giorno più completo e veloce e diversi utenti sono rimasti a dir poco attoniti dalle prestazioni sopratutto ex Amighisti di ritorno che speriamo di vedere presto registrati e attivi sul forum.






Tirando le somme si può dire che la fiera, nonostante questa edizione "speciale", si sia dimostrata un piccolo successo. Vedremo se l'anno prossimo si terrà nuovamente ad Empoli e sopratutto quando, mi raccomando controllate spesso queste pagine. Piggy è stato davvero soddisfatto delle coccole e carezze ricevute (e pensare che c'è chi voleva farlo porchetta) da tantissimi visitatori.



La ressa in fiera


Elena coccola Piggy


Samo79 e Delsig


NubeCheCorre fa una stregoneria su Lecta per farlo addormentare per potergli poi fregare l'AmigaOne


Giovani e belle coppie a PA... pensare che in cotanta bellezza scorre il sangue di Tom...


Piggy superstar


Foto promozionale dell'iniziativa "Adotta un rivenditore Amiga"


Non diremo mai cosa si vedeva sul monitor! E non era spento!


Purtroppo il traffico di droga all'interno di case Amiga è stato scoperto! Enrico biricchino!


"Uagazzi... awete ancora un gocccio di uisky?!"


"Compra o muori!"


Ohhhhhh

NOTA IMPORTANTE: per chiarire questa cosa DEFINITIVAMENTE dobbiamo ripetere che DvPLAYER per OS4 NON integra ancora la funzione spogliarello delle ragazze nei video, molti evidentemente non l'avevano capito. Speriamo che questa feature sia pronta per la versione Final di OS4 che sembra oramai vicina (finalmente...), siamo certi che questo avrà un effetto positivo sulle vendite (senza far nomi degli utenti arrapati).
NOTA 2: Nel frattempo è uscito un mini update di OS4 per gli utenti che regala importanti features come USB Mass Storage.

Grazie a tutti, al prossimo PIANETA :-)


ikir intontito, Delsig nascosto e almeno ZenderOne si salva

http://www.pianetaamiga.it

Articolo by ikir
Foto by Tom Cruis, electric_g. Due foto sono 5 state gentilmente rubate a Giancarlo Crispino.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron