Allora ho letto la netiquette di avmagazine consigliata da Grendizer e ad una veloce occhiata mi sembra davvero molto dura, sin troppo altro che quella di Iksnet !
Oltretutto sembra piuttosto complicata da mettere in pratica sopratutto quando si è in pochi a moderare e all'interno dello staff, non per nulla è stata scritta per un portale di dimensioni medio-grandi (appunto avmagazine)
Bene, sto riscrivendo alcuni punti basandomi interamente sulla netiquette attuale e ho aggiunto un paio di articoli, nonchè riformulato meglio quelli vecchi
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-Rispetto per utenti, moderatori e staff
Il rispetto è uno dei principi fondamentali del forum e della vita di tutti i giorni, pertanto non verranno tollerati atteggiamenti atti ad offendere in qualsiasi modo altri utenti o lo staff.
Sarà quindi a discrezione dei moderatori e dello staff (senza alcun preavviso) la possibilità di effettuare richiami, sospendere temporaneamento o eliminare l'account (ban) di un utente nel caso in cui venisse meno questo importante principio, che ricordiamo è alla base del dialogo e senza il quale il forum stesso non potrebbe esistere.
-Buon senso
E' alla base di tutto, avere buon senso evita problemi a tutti.
Questa Netiquette è applicata al network dell'Ikir Sector: sito, forum, chat (se disponibile), naturalmente quando possibile alcune voci sono ovviamente riferite solo al forum ma non solo, anche i visitatori dei siti ospitati, salvo diversa indicazione sono tenuti a rispettarla.
-Ascoltare gli altri prima di dire la propria
Prima di intervenire in una discussione è sempre meglio cercar di capire cosa gli altri intendono, catturare il senso ed il filo del discorso, spesso discussione accese nascono da incomprensioni, a volte è difficile capire il tono di una persona da una semplice riga di testo.
Capite e fatevi capire, magari con l'aiuto di emoticons ;-)
-Flame e troll
Troll e flame non sono i benvenuti, al contrario di obbiettività e mentalità aperta per capire ed ascoltare gli altri.
Nessun comportamento atto a creare liti o ledere la credibilità sarà tollerato.
-Quoting
Salvo rare eccezioni il quoting del primo messaggio di una discussione è inutile, sopratutto se il proprio messaggio è uno dei primi a seguire.
Evitare di quotare intere discussione e fare troppi quote uno dentro l'altro oppure quotare immagini di una certa dimensione.
La navigazione e la lettura devono aver sempre la precedenza perciò usate il quoting solo quando serve.
-Essere sintetici
Cercate di essere sintetici, dire tutto quel che si vuole ma senza creare messaggi giganteschi che spesso non invitano molti utenti alla lettura.
-NoSPAM
No spamming o flooding, questo è ovviamante il minimo per mantenere un sito leggibile e invitante.
-Cercare prima di chiedere
Se possibile è sempre meglio cercare prima di chiedere qualcosa che può esser stata chiesta altre volte.
Il forum ha una comoda funzione cerca che permette di trovare informazioni nel mare del nostro forum.
-Scherzi e fake
Sono vietati scherzi fastidiosi per l'utenza oppure messaggi falsi e burla, il sito deve essere una fonte di informazioni utili prima di tutto.
Ovviamente nessuno ha colpa se si riporta una notizia falsa senza saperlo, e gli scherzi ovviamente sono in regola ma con moderazione.
-Edit e post in fila
Se possibile evitare di scrivere messaggi in fila uno dietro l'altro, meglio utilizzare la funzione edit/modifica per aggiungere porzioni di testo, specialmente se si sta scrivendo più risposte in un lasso temporale ridotto.
Naturalmente ci sono eccezioni logiche a questo, per esempio una discussione di annunci importanti, un regolamento, distanza temporale tra i messaggi inseriti eccetera.
-Immagini
Evitare di postare immagini troppo grosse tendenti a modificare il layout del forum. Immagini grosse o "grasse" è meglio linkarle sotto forma di testo.
Le immagini nella firma sono consentite purchè non volgari, pesanti o ingombranti.
Lo stesso vale per gli Avatar.
Non sono consentite immagini offensive, violente, razziste o pornografiche che possano in qualsiasi modo turbare la sensibilità degli utenti, lo staff si riserva il diritto esclusivo (e senza preavviso) di eliminare ogni immagine ritenuta sconveniente e/o di richiamare l'utente.
-Razzismo e discriminazioni
E' assolutamente vietato e punito con il ban l'incitamento all'odio razziale di ogni genere o forma, discriminazioni politiche, di sesso o di fede religiosa, nonchè offese personali nel medesimo ambito.
-Educazione
E' richiesta un minimo di educazione e rispetto, sia nella stesura dei messaggi e sia nelle richieste o nelle immagine e/o link postati nell forum.
-Scrivere ordinato, corretto e rispettando minuscole e maiuscole
Scrivere ordinato è un obbligo, post disordinati non invitano la lettura e nonostante il contenuto potrebbero esser ignorati da molti utenti.
E' richiesto anche che si rispettino le maiuscole e le minuscole, infatti non verranno tollerati post tutti in maiuscolo o tutti in minuscolo, costa davvero poco scrivere rispettando l'ordine.
Anche il colore può influenzare la leggibilità per esempio non sono benvenuti i messaggi lunghi tutti in rosso o altri colori se non per i richiami (riservati allo staff).
Inoltre per una lettura ancora più piacevole consigliamo a tutti di scrivere nel miglior modo possibile, senza abbreviazioni o altre "deformazioni" linguistiche.
Per evitare il maggior numero di errori di sintassi o per apportare nuove modifiche in corso d'opera è consigliabile rileggere il proprio intervento con l'apposito tasto [anteprima] questo anche per evitare un eccessivo uso delle modifiche di parti da quotare, errori di battitura ecc..
Scrivere correttamente è anche una forma di rispetto per la nostra lingua e per il prossimo.
-Privacy
Rispettare la privacy degli utenti e dello staff, chiedere sempre prima di pubblicare o citare messaggi privati, indirizzi di posta o altro simile.
-Esser pazienti
Aspettare le risposte senza ripostare tante volte la stessa richiesta. Al massimo se si ha il timore che il proprio messaggio meriti più attenzione o sia passato in secondo piano senza che l'interessato o gli interessati l'abbiano letto, scrivere un messaggio privato.
-Una sola registrazione
Non sono permesse più registrazioni per utente, la pena è il ban definitivo e senza preavviso.
E' espressamente vietata una seconda registrazione "fake" usando altri nick o mail fittizie per gli utenti sottoposti a ban temporaneo o definitivo, in questo caso la pena è il ban permanente.
Una registrazione a testa, chi non ha testa non si registri.
-Staff e problemi
Prima di qualsiasi lamentela o azione personale chiedete allo staff, e sopratutto se siete in dubbio o quando avete domande da porre non esitate a contattare i membri dello staff via mail o messaggio privato.
-Responsabilità personali e dello staff
Il sito, i moderatori e lo staff non si assumono alcuna responsabilità e non sono da ritenersi parte in causa in caso di litigi personali, minacce di querele, denunce alle autorità o altro che dovessero nascere in sede privata tra gli utenti iscritti.
Lo staff, nei limiti del possibile e nel rispetto della leggibilità del thread in questione cercherà di rendersi sempre disponibile per chi volesse rettificare la propria posizione, o difendere la propria onorabilità.
L'ultima parola resta comunque sempre allo staff che si riserva il diritto esclusivo di moderare, cancellare, bannare o pretendere la rimozione di eventuali contenuti ritenuti offensivi o diffamatori.
-Thread Hijacking (deragliamento dal thread)
Il deragliamento intenzionale di un thread in modo da creare scontri o tensioni tra i diversi partecipanti alla discussione non è consentito.
Lo staff si riserva il diritto di moderare, cancellare, o pretendere che si rientri in argomento il prima possibile.
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