Nuove regole ? (Netiquette)

Consigli, novità, presentazioni

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda samo79 » sab ago 20, 2011 8:39 pm

MacGyverPPC ha scritto:Scusate... io non so se gli admin possono vedere i PM che ho scritto a una "persona"


Dunque io no, almeno dal pannello di configurazione di vice Admin questa funzionalità non c'è e per dirla francamente PER FORTUNA.

Come ha fatto notare cdimauro potrebbe anche esserci il concreto rischio di reato senza il consenso delle parti interessate ma di questo non sono certo (un messaggio privato potrebbe anche non essere considerata corrispondenza), in ogni caso reato o meno non credo sia giusto moralmente ...

Quanto al resto ci tengo a precisare che il mio post iniziale non si riferiva ad Amig4be ma ad altre situazioni ipotetiche o concrete in cui ci siamo imbattuti

@Grendizer

Grazie per i link e i consigli, appena ho un attimo ci guardo :felice:

@Tutti

E per quanto riguarda la "situazione tipo" che ho evidenziato nel mio primo post ?
Che ne dite ?

Una serie di regole le abbiamo già ma non una specifica per evitare che la gente confonda gli screzi personali di singoli utenti con la policy del portale e poi ci chieda di prendere posizione (magari minacciando rappresaglie)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cip060 » sab ago 20, 2011 8:50 pm

Ad ogni topi creato o ad ogni risposta un requeter con scritto a caratteri cubitali Puoi rispondere quanto ti pare ma non offendere le persone che usano amiga os 4 mos e aros e quello che riguarda questo sito :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Grendizer » sab ago 20, 2011 9:22 pm

samo79 ha scritto:
Una serie di regole le abbiamo già ma non una specifica per evitare che la gente confonda gli screzi personali di singoli utenti con la policy del portale e poi ci chieda di prendere posizione (magari minacciando rappresaglie)


penso che con la frase che ho scritto io siete già a posto, perchè i messaggi privati tra gli utenti non potete visionarli per motivi di privacy, dovreste avere il consenso di entrambe le parti per vederli :) uno puo' chiedervi di prendere "posizione", su quanto scritto in pubblico, e voi dovete farlo seguendo la vostra netiquette, ovvero "tolleranza zero" per chi si permette di offendere...

cito dal regolamento di avmagazine:

"4f - l'eventuale invio di un messaggio ritenuto offensivo ai moderatori dovrà avere il permesso dell'altra parte. Vi chiediamo pertanto di segnalare solo l'accaduto, senza girare automaticamente il contenuto;"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140162

chi ti girerebbe il messaggio privato ricevuto, violerebbe la privacy dell'altra persona, quindi non potrebbe!
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 20, 2011 9:25 pm

Io posso dare il consenso di leggere il mio ultimo PM omettendo il destinatario?
Tanto di risposte non ne ho avute. :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 20, 2011 10:00 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io posso dare il consenso di leggere il mio ultimo PM omettendo il destinatario?

L’articolo 24 comma 1 lettera f) del D.Lgs 196/03 consente il trattamento dei dati personali senza il consenso dell’interessato qualora lo stesso sia necessario per la tutela del diritto di difesa giudiziale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » sab ago 20, 2011 10:10 pm

Se non ho capito male, servirebbe far causa per poterlo fare.

@samo: per regolare gli screzi personali concordo con Grendizer. Altrimenti servirebbe "tolleranza zero": alla prima sbavatura si cala la mannaia (sospensione di 3 giorni).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 20, 2011 11:06 pm

[OT]
cdimauro ha scritto:Se non ho capito male, servirebbe far causa per poterlo fare.

Cercavo di mettere in guardia MacGyverPPC, che domandava se potesse dare il consenso a leggere i suoi PM omettendo il consenso del destinatario (la cui identità per altro, da quanto ha scritto in precedenza, è ormai una sorta di "segreto di Pulcinella" ), precisando velocemente due cose:

- 1) Riguardo alla registrazione della conversazione;
- 2) Riguardo al suo utilizzo (processuale).

1) La registrazione della conversazione tra due persone che per esemplificazione indicherò come A e B, effettuata da A all'insaputa di B è perfettamente legale in quanto esiste il consenso dell'avente diritto (cioè A).

2) Per quanto riguarda però l'uso che viene fatto delle registrazioni, bisogna tener presente che sebbene un uso (precessuale) è sicuramente consentito, salvo le eventuali eccezioni dirette unicamente alla loro NATURA, come ad esempio registrazioni formate in modo artefatto con operazioni di manomissione (vedi tagli e montaggi), i problemi nascono per l'eventuale DIVULGAZIONE delle medesime registrazioni.

Semplifico: A registra la sua "conversazione" con B mentre si trovano in intimità e poi, fa ascoltare la registrazione agli amici, colleghi di lavoro e famigliari di B, per pavoneggiarsi, ridere alle spalle di B e dimostrarne la disinvolta "leggerezza".
In questo caso è lampante che il problema non sta nella realizzazione della registrazione (che è SEMPRE lecita), bensì nelle modalità della sua divulgazione.
Nel caso specifico dell'esempio, si configura il reato di DIFFAMAZIONE.

Diverso è invece l'uso (inteso come divulgazione), quando lo stesso si renda necessario per la tutela del diritto di difesa giudiziale.

Cit.
dl 196 del 2003
Art. 24. Casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso
1. Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento:

f) con esclusione della diffusione, è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale.


Quindi occhio a quello che si fa! :ammicca:
Anche perchè gli avvocati costano e per portare avanti queste cose, PER FORZA bisogna nominarne uno...
Ricordarsi poi sempre di chiedere di essere informati in caso di archiviazione. :felice:
[/OT]

cdimauro ha scritto:@samo: per regolare gli screzi personali concordo con Grendizer. Altrimenti servirebbe "tolleranza zero": alla prima sbavatura si cala la mannaia (sospensione di 3 giorni).

Ritornando In Topic,
secondo me purtroppo la "tolleranza zero" renderebbe di più. :triste:
Insomma, sarebbe una misura sì più drastica, ma d'altro canto anche più efficace. :uffa:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » sab ago 20, 2011 11:22 pm

Infatti non volevo arrivarci, ma alla fine l'ho citata lo stesso. E' una extrema ratio che non mi piace proprio.

Grazie per le altre informazioni, chiarissime.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Allanon » dom ago 21, 2011 12:19 am

samo79 ha scritto:...
E per quanto riguarda la "situazione tipo" che ho evidenziato nel mio primo post ?
Che ne dite ?

Una serie di regole le abbiamo già ma non una specifica per evitare che la gente confonda gli screzi personali di singoli utenti con la policy del portale e poi ci chieda di prendere posizione (magari minacciando rappresaglie)

Il fatto di minacciare rappresaglie contro il forum è un atto grave, ad ogni modo i mod ed il forum secondo me sono obbligati ad una posizione neutrale, non dovrebbero esserci dubbi su questo.

Le posizioni, se vuole, le prende l'utente in privato, da solo, con il suo avvocato contro chi vuole o chi la offeso, ma al di fuori del forum, tutto questo IMHO.
Il Mod richiama, rettifica, modera ma non può parteggiare ne prendere posizione per uno o per l'altro utente per il semplice fatto che non può essere a conoscenza di tutti i fatti che hanno generato lo screzio fra le parti e quindi non può determinare chi abbia torto e chi ragione.
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda divina » dom ago 21, 2011 12:30 am

@samo79
questo è la mia opinione riguardo quanto da te proposto.
Una premessa qui viewtopic.php?f=1&t=15804&p=198230#p198230 ed una aggiunta uteriore, ovvero a mio parere @samo79 non sei un valido admin/moderatore (nulla di personale, infatti ti stimo come persona) per i recenti comportamenti.

Detto ciò, la mia opinione, già espressa privatamente ad @Ikir (in un suo messaggio, in cui mi chiedeva alcune mie impressioni) è la seguente: state sbagliando, perchè invece di aprirvi vi chiudete ... ovvero l' utente ha la necessità di trovarsi a suo agio, di poter parlare in piena, totale libertà di ciò che più gli aggrada o non gli aggrada ... argomentazioni tabù su AmigaOS4.x, Hyperion, Acube, Commodore USA, invece di essere affrontate vengono "stoppate" ... tutto ciò in chi ha mentalità aperta è logicamente un affronto alla propria intelligenza, al proprio rispetto di essere pensante e logicamente crea disagio in taluni soggetti ... se non vi fossero tali "restrizioni" la moderazione sarebbe estremamente banale :felice:
Peccato non seguire queste semplici, elementari regole :felice:

Da ultimo un esempio sciocco, ma simpatico :felice:
Qualcuno avrà visto ancora le galline da allevamento, che curiosamente si distinguono dalle medesime libere di muoversi in qualche mq, per le unghie (enormi nelle prime ed assolutamente normali nelle seconde) :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda NubeCheCorre » dom ago 21, 2011 1:09 am

@Divina

ma qui, su Iksnet, il problema non é dire la propria, é non offendere.. che é un pò diverso ed anche il fatto che, ripetutamente, si aprivano discussioni nell'area os4 in cui uno entrava solo per sparare a zero su quel sistema. Ora, una persona é lecita di dire ciò che pensa su un sistema, ma se ripetutamente questa persona entra per dire solo quello e lo dice, una, due, tre, quattro, cinque volte. Alla sesta ti stoppo e ti dico che sei logorroico e dai fastidio, perché io entro nella sezione os4 per avere aiuto e consigli su os4, non per sentirmi dire, da un utente che magari manco c'ha os4, che os4 fa schifo, solo perché gira su hw proprietario e non sul suo pc x86 di dieci anni fa, o perché quell'utente ce l'ha con ben Hermas di Hyperion o con i Friedens... A me onestamente sai quanto me ne frega di leggere dieci pagine di post così dove con l'utilità del forum non centrano niente e si leggono solo commenti tipo:"A Ben Hermas é stupido", "Spero che Hyperion Fallisca, se lo meritano" oppure, mi becco l'utente che dice: "C'avete rotto il beeep, tanto il vero Commodore é quello di C=USA", oppure ancora commenti del calibro: "Siete degli ignoranti, non sapete neanche l'italiano, imparate la punteggiatura.."

Ora, se permetti, io, durante il giorno, visito il sito, per leggere news di amiga os 4.x, scoprire se c'e' software nuovo per il mio os preferito. Aiutare chi ha problemi con questo os, capire come risolvere eventuali miei problemi, leggere gli interventi di nuovi utenti che trovano questo os divertente e stimolante. Ma se entro nel sito e mi leggo pagine intere di argomentazioni come di cui sopra, faccio log out e cambio lidi, non perché uno non possa dire che os4 non gli piace, ma perché di sentire sentenze sparate a zero, solo per il gusto di farlo, beh sai che dico? che queste persone possono aprirsi un blog (che tanto ora sono gratuiti) e scrivere lì sopra tutto quello che vogliono, ma non qui per favore..

Perché se io entro su MorphZone e comincio a sparare a zero su MOS, ti garantisco che dure due minuti, dopodiché mi trovo tutti addosso o addirittura bannato (come giusto che sia) e lo stesso dicasi per Aros, perché se entrassi su Aros-Exec e cominciassi a dire: "Aros non mi piace per questo e quest'altro motivo", "Aros non mi piace perché non é il vero Amiga" o commenti similari, giustamente mi direbbero "beh, cosa ci fai ancora qui?, scegli pure un altro os e permetti a chi vuole divertirsi con questo os di goderselo in santa pace.." proprio perché alla lunga uno diventa logorroico e maleducato

Abbiamo un'eta media che va dai 30 ai 50 anni e litighiamo come i ragazzini che fanno le Console-Wars tra PS3 e XBOX360..

Basta, diamoci un taglio e per favore evitiamo di giocare con l'italiano, questa poi é un'altra cosa che non sopporto..

Chiudo qui, se no scrivo un poema..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 21, 2011 1:13 am

NubeCheCorre ha scritto:ma qui, su Iksnet, il problema non é dire la propria, é non offendere.. che é un pò diverso ed anche il fatto che, ripetutamente,

Pirtroppo, evidentemente queste cose sono oltremodo difficili da capire, per qualcuno.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda divina » dom ago 21, 2011 1:22 am

@NubeCheCorre
il tuo ragionamento ha logicamente senso, ma se non lo contestualizzi così viewtopic.php?f=1&t=15818&p=198239#p198232 la vedo molto difficile ottenere il risultato auspicato :felice:
Logico che la moderazione debba esistere, ma se si lascia più libertà di espressione, gli utenti sono decisamente più a loro agio e rilassati :felice: se li soffochi avrai inevitabilmente l' effetto contrario e per contrastarlo dovrai essere ancora più soffocante ed antidemocratico (cmq il succo del discorso l' ho già epresso prima, poi ognuno è libero di incasinarsi come meglio crede)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda samo79 » dom ago 21, 2011 5:14 am

divina ha scritto:Logico che la moderazione debba esistere, ma se si lascia più libertà di espressione, gli utenti sono decisamente più a loro agio e rilassati :felice: se li soffochi avrai inevitabilmente l' effetto contrario e per contrastarlo dovrai essere ancora più soffocante ed antidemocratico (cmq il succo del discorso l' ho già epresso prima, poi ognuno è libero di incasinarsi come meglio crede)


Lascia stare il termine democratico/antidemocratico che non significa assolutamente nulla e non solo in questo ambito, in nome di essa si son fatti e si fanno mentre ti scrivo decine di massacri ...

il fatto che puoi dire quello che vuoi lo si evidenzia da qui:

divina ha scritto:@samo79 non sei un valido admin/moderatore (nulla di personale, infatti ti stimo come persona) per i recenti comportamenti.


E mi va benissimo, tuo parere solo che hai sbagliato thread, per favore usa l'altro dove si è discusso del ban di Amig4be.

Te lo riassumo un ultima volta perchè la cosa sta cominciando a diventare stucchevole, se uno viene qui a discutere normalmente e con educazione (nonchè un minimo di buon senso) non è benvenuto è STRA-BENVENUTO compresi quelli che non amano OS4, non hanno OS4 e magari usano altro oppure hanno delle critiche da fare, e qui dentro ce ne sono un bel po' di persone cosi (vuoi una lista?) a dimostrazione della totale libertà di espressione che vige in questo forum.

Se uno viene qui invece solo per insultare e provocare gli altri se ne può tranquillamente andare, quando arrivano personaggi cosi gli si è sempre chiesto un miglior comportamento, una, due, tre volte ma alla quarta in questo caso scattano i provvedimenti, funziona cosi: prima i richiami, al terzo richiamo scatta il ban temp (e tutto questo è quello che è successo ad Amig4be nell'ultimo mese) poi sono arrivati altri ed ennesimi insulti alla mia persona e all'utenza di qui.

Questo tanto per dire che la pazienza c'è stata ed abbondante, altro che "vecchia zitella bigotta" ...

Infine ti chiedo una cortesia importante, se vuoi rispondere clicca qui e usa quel thread (non questo):

viewtopic.php?f=1&t=15804

Ti chiedo di non rispondere in questo perchè è stato aperto per ben altri scopi
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Nuove regole ? (Netiquette)

Messaggioda cdimauro » dom ago 21, 2011 7:00 am

Sostanzialmente concordo. La libertà di espressione è un diritto che abbiamo conquistato col sangue dei nostri avi, e non possiamo sprecarlo difendendo chi offende o intenzionalmente "trolla" (da NON confondere con le opinioni, anche "dure", "critiche", che un utente può esporre, ma senza insultare gli altri).

Pertanto non credo che servano nuove regole, ma una più severa applicazione di quelle esistenti.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti