mi presento!

Consigli, novità, presentazioni

Re: mi presento!

Messaggioda Seiya » lun gen 17, 2011 12:47 am

il Celeron@800 mettilo in confronto a Sam440@800

Sam460 dobbiamo ancora vederla in azione, sopratutto la cpu abbinata alla veloce RAM DDR2 e PCI-E.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: mi presento!

Messaggioda ikir » lun gen 17, 2011 1:19 am

Ciao e benvenuto! Come hai scoperto Amiga News.it? :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: mi presento!

Messaggioda TheKaneB » lun gen 17, 2011 1:38 am

andres ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Si tratta di spendere circa 1000 euro per portarsi a casa un computer completo (nuovo con garanzia) AmigaOS 4.1 compatibile, con prestazioni più o meno in linea con un PC di 10-12 anni fa.

Forse il paragone è un po' eccessivo...
Io comprai un notebook (di fascia piuttosto alta, peraltro) nel 2001 con:

Celeron@800
128 MB di RAM
GPU con 16 MB VRAM
senza contare HD pata da 10 GB...

Un sistema Sam460ex offre:
PowerPC@1166
2 GB RAM DDR2
GPU con 64 MB VRAM o GPU PCIe moderna
HD sata2...

Insomma, non è un mostro, ma nemmeno un sistema di 12 anni fa...


Io a Dicembre 2000 comprai un AMD Athlon 1.0 GHz (Thunderbird, una bestia), con 256MB di Ram (successivamente portata a 1GB), Rage Fury Maxx da 64MB AGP 4x (successivamente cambiata con una Radeon 9200 da 256MB), doppio HD Pata in Raid (successivamente SATA tramite scheda PCI apposita)...

Credo che il mio vecchio Athlon 1.0GHz, se fosse vivo, farebbe mangiare la polvere ad un paio di Sam messe in parallelo ;-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: mi presento!

Messaggioda AmigaCori » lun gen 17, 2011 2:06 pm

Benvenuto! :felice:

@andreas
Tu magari hai comprato il celeron 800 nel 2000 ma di certo non era la punta di diamante dei pc, quindi il paragone celeron800 vs. Sam460 non calza molto, almeno a livello di potenza di calcolo, poi si, ora ci sono le ram/bus/GPU piu' veloci quindi nel complesso siamo li'.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: mi presento!

Messaggioda amig4be » lun gen 17, 2011 3:16 pm

AmigaCori ha scritto:Benvenuto! :felice:

@andreas
Tu magari hai comprato il celeron 800 nel 2000 ma di certo non era la punta di diamante dei pc, quindi il paragone celeron800 vs. Sam460 non calza molto, almeno a livello di potenza di calcolo, poi si, ora ci sono le ram/bus/GPU piu' veloci quindi nel complesso siamo li'.


beh sappiamo benissimo e detto in tanti thread che nel rapporto prezzo prestazioni tra queste macchine e il mondo x86 c'è lo spazio siderale di mezzo.
Ma la comunità Amiga adotta il megahertz pesante in relazione alla macchina che usa.
Supponendo che il generico utente Y, x86, è felice oggi con N core dai 3 ghz con la possibilità di usare meno core a quasi 4ghz, avremo che:
Su classic ppc, 200mhz rendono l'amighista felice quanto l'utente Y
Su hw ng, 2ghz (quando ci si arriverà con x1000 e g5) rendono l'amighista felice quanto Y
ai prezzi che conosciamo.

C'è la differenza che l'utente y dopo un anno, un anno e mezzo, massimo 2(in media) per restare felice deve fare un corposo upgrade. L'amighista è ancora felice perchè in quel lasso di tempo l'os arriva a ottenere dei driver decenti, o il supporto dual core o altre cosucce :ahah:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: mi presento!

Messaggioda paolone » lun gen 17, 2011 5:36 pm

doclight ha scritto:Ora vi faccio una domanda da uno che ha sempre poco tempo (sigh!):
chi usa attualmente AmigaOS e per che scopi? Serve solo a far scendere la lacrimuccia o vi sono anche utilizzatori professionali?


Forse qualcuno usera Hollywood e Blender per lavorare, ma su AmigaOS non c'è molto di più che possa essere qualificato come "professionale". Gli amighisti tuttavia conoscono bene l'arte dell'arrangiarsi e possono sempre supplire usando diversi programmi in concerto per ottenere gli stessi risultati di una singola applicazione "pro" sugli altri sistemi.

Detto questo, è indubbio che la scelta di AmigaOS, con tutti i limiti che ne consegue, sia principalmente dettata da un amore viscerale per la piattaforma, da abitudini radicate nel tempo, da un po' di nostalgia o da tutte queste cose insieme. La verità, in ogni caso, è che l'amighista è contento di sbattersi un po' di più e non si fa spaventare dai MHz del suo computer.

Se vuoi un consiglio di direi di provare Icaros Desktop, www.icarosdesktop.org, per vedere come te la cavi con AROS. Il sistema è ancora ampiamente rivedibile per stabilità e per feature, ma se non altro gira su PC. Se il discorso continua a piacerti, puoi anche muoverti sull'HW PPC compatibile con MorphOS e AmigaOS 4
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: mi presento!

Messaggioda Tuxedo » mar gen 18, 2011 12:38 am

Benvenuto :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Precedente

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti