Salve a tutti! Qualche consiglio?

Consigli, novità, presentazioni

Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda Nicola » mar apr 27, 2010 11:45 am

Ciao a tutti,
sono Nicola da Bologna, ho mosso i miei primi passi informatici sul fido C64 per poi approdare su Amiga (500 prima, 2000 poi) nell'ormai lontano 1988 (se ma memoria non mi tradisce). Per lavoro sono "costretto" ad utilizzare Macintosh vari, ma è da un po' che penso di ritornare su Amiga :-)

Dopo questa breve introduzione vorrei chiedervi alcuni consigli, perchè davvero non riesco a farmi un'idea precisa: non voglio aspettare l'Amiga One X1000 e nemmeno Settembre per la nuova SAM, mi è proprio salita una febbre amighista da saziare alla svelta!

Sarei tentato di acquistare una SAM440ep @ 667Mhz con OS4.1, un po' perchè mi piacerebbe avere un mini-computer silenzioso, il "bundle" su Alinea Shop ha un case che mi piace parecchio :-)

http://shop.alinea-computer.de/product_ ... anguage=en

Le mie esigenze "casalinghe" sono abbastanza modeste, userei la SAM più che altro per "smanettare" con l'OS ed impararne il funzionamento, giocare a qualche vecchio classico con RunInUAE (Speedball II in primis!)..

Mi chiedevo, per vostra esperienza credete la 667Mhz sia sufficiente per un utilizzo del tipo:

- OWB aperto con un paio di "tab" aperti
- Ctorrent aperto con un paio di episodi TV in download
- Tunenet con mp3 in background
- Trasparenze abilitate

Mi sa che ho esagerato.. Forse la SAM-flex sarebbe più adatta per un multitask del genere? Sarei un po' restio ad acquistare una SAM-flex perchè non ho ancora trovato un case flex-ATX che mi "sfagioli", sembrerà una scelta "stupida" ma tant'è, ci tengo ;-) Avete qualche consiglio per un case minimal-stiloso? Potrei cambiare idea e prendermi una Flex :-)

Un'ultima domanda (davvero troppe, scusate!), c'è qualche programma di remote desktop per OS4.x che possa permettere un collegamento ad un desktop Mac?

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli!

Nicola
Avatar utente
Nicola

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:33 am

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda Classic Amiga Man » mar apr 27, 2010 11:58 am

Benvenuto Nicola!
La tua febbre amighista ricorda un po'quell' iPod halo effect che circonda l'utenza della Mela che quando pensa di acquistare un prodotto di Cupertino non sta nella pelle!
Fa piacere leggere di questo interesse!

Penso che la Sam faccia al caso tuo, visto l'utilizzo che hai in mente.

Passo la palla a scacchi rossi e bianchi agli esperti anche se penso che un per il controllo remoto del Mac da Amiga si possa fare.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 27, 2010 12:01 pm

Ciao e benvenuto :felice:

bello sentire e vedere che ci sono utenti che vogliono riavvicinarsi ad amiga :felice:

Per quanto riguarda le tue richieste:

Si, puoi navigare con owb con tutte le tab aperte che vuoi (compatibilmente con la ram disponibile)

Si, puio giocare con uae (quasi tutti i giochi del 500 girano bene, anche se c'e' ancora molto da migliorare), cmq tranquillo, speedball II gira da dio, io ci gioco sempre :ammicca:

Nessun problema con tunenet aperto in background per sentire la radio o mp3 o registrare la musica in mp3 della radio che ascolti

No problem effetti trasparenze e quant'altro..

Unica cosa, ma perche' non lo compri direttamente in italia dalla dita che produce le sam? :felice:

http://www.acube-systems.biz
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 27, 2010 12:02 pm

si ci sono remote desktop per os4, ce ne sono due, io lo usavo per collegare e pilotare il pc dall'amiga :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda samo79 » mar apr 27, 2010 12:23 pm

Benvenuto :felice:

Si puoi fare tutto quello che chiedi ma direi anche molto di più, la Sam (3D di OS4 a parte che è da sistemare) si comporta davvero egregiamente con OS4 :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda ilbarbax » mar apr 27, 2010 12:24 pm

ciao e benvenuto,

io ero nei tuoi panni un anno e mezzo fa ed ho acquistato una sam 440 ep a 667mhz. Ti dico subito che sono molto soddisfatto della scelta fatta, sia per l'h/w che per la scelta di tutto il sistema in generale. E' quasi una scelta di vita! Ma purtroppo non aspettarti grandissime cose, è pur sempre un single core a 600 mhz, quindi qualche rallentamnto è normale se comparato ad un pc, anche per navigare, oltre a certi limiti per mancanza di supporto sw, abituati a qualche crash che però è compensato dal fatto che rifare il boot è questione di mezzo minuto al max.

vai e supporta la causa!

ciao
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 27, 2010 1:52 pm

Ben venuto!
Spero che si veda lo screenshot che ho postato ieri su FB,così ti fai un'idea di alcuni programmi aperti in rete,insieme a Tunenet,Sabre e OWB! :annu: :felice:
Immagine
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda calicant » mar apr 27, 2010 2:20 pm

Benvenuto!
Ho una flex a 667 MHz e sono contentissimo:
capisci che è bello fare con poco e che i GHz non sono tutto.
E diciamolo: se non uso Amiga a casa mi pare di essere perennemente al lavoro. Apprezzo poi sei il Guru ogni tanto mi viene a trovare :annu:
Avatar utente
calicant

Maestro
 
Messaggi: 387
Iscritto il: sab dic 08, 2007 2:17 pm
Località: Ferrara

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda Nicola » mar apr 27, 2010 3:32 pm

Grazie a tutti delle risposte, davvero gentili, credo proprio acquisterò la Sam-ep dunque! :-)

@ NubeCheCorre: pensavo ad Alinea e non al sito di Acube perchè avevo letto la Sam-ep era esaurita!

Una curiosità, chi di voi ha la Sam-flex qualche case ha montato?
Avatar utente
Nicola

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:33 am

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda ArcadeHeart » mar apr 27, 2010 3:40 pm

Nicola ha scritto:Una curiosità, chi di voi ha la Sam-flex qualche case ha montato?

Sostanzialmente è il mio stesso problema, vorrei trovare un bel case per la mia flex, ma tutti quelli che vedo in giro non mi garbano, sto aspettando però il progetto di Loriano Pagni che sta facendo un case all-in-one con tastiera annessa per sam440ep e flex, ma ancora si sa poco, speriamo di avere notizie al pià presto :felice:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
Avatar utente
ArcadeHeart

Maestro
 
Messaggi: 578
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:39 pm
Località: Roma

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda andres » mar apr 27, 2010 4:55 pm

Ma non c'è proprio modo di ficcare una flex (anche se io mi riferisco semmai alla 460) dentro il bellissimo case Nexus Psile? intendo tipo ruotata...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda samo79 » mar apr 27, 2010 5:11 pm

Nicola ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, davvero gentili, credo proprio acquisterò la Sam-ep dunque! :-)

@ NubeCheCorre: pensavo ad Alinea e non al sito di Acube perchè avevo letto la Sam-ep era esaurita!

Una curiosità, chi di voi ha la Sam-flex qualche case ha montato?


Io sulla mia Flex 800 ho questo qui (il case a destra) :felice:

Immagine
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 27, 2010 5:26 pm

lo psile e' un tosta pane, la vedo dura.. almeno che non schiacci la flex :ride:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 27, 2010 6:33 pm

NubeCheCorre ha scritto:lo psile e' un tosta pane, la vedo dura.. almeno che non schiacci la flex :ride:

Andrebbe bene se ci fosse uno psile più largo,di conseguenza dovrebbe potersi abbassare,ed essere più spazioso per L'HD e il DVD disposti in orizzontale.
Solo che perde l'estetica Cubica. a meno che non si vuole un Cubo più grande.
:semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Salve a tutti! Qualche consiglio?

Messaggioda Amiga Supremo » mar apr 27, 2010 7:36 pm

@ Nicola
Ben arrivato anche da parte mia!



Caspita,
il logo sul case nero è uguale a quello che ho sulla seconda EFIKA. :felice:

Nicola ha scritto:Una curiosità , chi di voi ha la Sam-flex qualche case ha montato?

Come samo79, anche io possiedo un sistema AMIGA NG SAM flex VENTO @800.
Possiedo però pure una SAM mini itx @667 PSile e quindi ti confermo che ambedue le macchine permettono di far girare AOS 4.X molto bene.
E' chiaro però, che quando serve la "potenza bruta", NON c'è nessuna storia; io possiedo anche un A1 e un PEG II G4@1000 e posso soltanto dirti che al momento queste macchine sono il TOP in ambito AMIGA NG, che non hanno rivali (ho messo potenza bruta tra virgolette, perchè seppur decisamente dotati di una CPU apperezzabile, non possono reggere un confronto con la POTENZA inaudita che possono mettere a disposizione gli attuali PC/MACINTOSH).
Tra un 1/PEG II e una SAM, la differenza si nota; è decisamente evidente.
In ogni caso quello che hai elencato nel tuo post, è tutto alla portata di una SAM.

Per quanto riguarda remote desktop, io utilizzo unicamente rdesktop ( http://www.hd-zone.com/rdesktop/index.html ) per pilotare un PC e quindi non un Mac.

andres ha scritto:Ma non c'è proprio modo di ficcare una flex (anche se io mi riferisco semmai alla 460) dentro il bellissimo case Nexus Psile? intendo tipo ruotata...

Il case NEXUS PSile è un cabinet per schede madri mini itx, mentre le motherboard SAM flex sono più grandi (flex atx).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Prossimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti